CORPORATE

Acquisizione di PAC-GDX: Comelit conquista il Regno Unito.

Comelit Group acquisisce PAC-GDX per espandere l’offerta di controllo accessi basato su tecnologia IP e incrementare i ricavi del 30% nel 2021.

Bergamo, 09 novembre 2021 – Comelit Group si espande attraverso l’acquisizione di PAC-GDX,  un leader nel mercato britannico per il controllo accessi basato su tecnologia IP e parte della società inglese Stanley Security, che fa capo alla multinazionale americana Stanley Black&Decker.

“L’operazione di PAC-GDX fa parte della strategia di sviluppo del nostro Gruppo, che mira a crescere sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche.  Questa acquisizione ha l’obiettivo di disporre di soluzioni avanzate di controllo accessi professionale, da veicolare in tutti i mercati internazionali.

Questa transazione ha richiesto uno sforzo significativo da parte del nostro team di gestione ed è stata resa possibile grazie alla nostra solida posizione finanziaria. Ora ci impegneremo a sfruttare appieno il potenziale di questa acquisizione. A partire dalle attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni di controllo accessi e di videocitofonia integrate. Vogliamo che la nuova Comelit PAC diventi il centro di competenza per tutto il mondo del controllo accessi del settore terziario. Vogliamo inoltre sfruttare subito la nostra presenza internazionale per esportare in tutti i paesi dove operiamo le soluzioni di controllo accessi PAC”.

 

Edoardo Barzasi, CEO di Comelit

Questa acquisizione rappresenta una mossa strategica di grande importanza per rafforzare la nostra posizione sul mercato inglese e mondiale. Ora Comelit può offrire ai clienti un’ampia gamma di soluzioni di Sicurezza: videocitofonia, antintrusione, antincendio, domotica e, appunto, controllo accessi. Spesso, in molti paesi europei e non, quando si parla di nuove costruzioni, il controllo accessi è una richiesta comune insieme alla videocitofonia. Fino ad oggi, abbiamo dovuto fare affidamento su fornitori esterni per non perdere importanti opportunità di business, ma ora possiamo offrire una soluzione completa sotto ogni aspetto”.

 

Marco Giugnetti, Export Sales Director

 

PAC-GDX, con un fatturato di oltre 10 milioni di Euro, rappresenta una delle realtà di punta del Regno Unito, che è uno dei mercati più floridi di tutta Europa in tema di controllo accessi. L’acquisizione è stata eseguita mediante la filiale inglese Comelit UK che procederà all’incorporazione di PAC ed assumerà il nome Comelit-PAC.

Tutto questo arriva dopo un 2021 che ha già registrato un delta di +30% nel Regno Unito rispetto all’anno scorso, per un valore assoluto superiore ai 21 milioni di Euro: “È un anno storico e memorabile” – ammette la responsabile della neonata Comelit PAC.

Nonostante una trattativa lunga e complessa, siamo riusciti a raggiungere l’obettivo: a partire dall’8 novembre, PAC è diventata a tutti gli effetti una Business Unit di Comelit UK. Questo risultato rappresenta un importante passo avanti per il posizionamento del nostro Gruppo, ottenuto grazie a una scrupolosa ricerca e selezione dei target e in linea con la nostra strategia di crescita e il costante equilibrio economico-finanziario dell’azienda”.

 

Matteo Tiraboschi, Chief Financial Officer di Comelit

“Questo processo è un valore aggiunto per entrambe le realtà coinvolte. Gli investimenti hanno coinvolto il nostro quartier generale a Luton e l’apertura di un prestigioso centro di eccellenza a Manchester, che ospiterà la crescita della nuova Comelit PAC Ltd, con oltre 90 collaboratori. Stiamo dedicando grandi sforzi all’ampliamento dei magazzini a Luton, aumentando l’inventario per garantire consegne sempre più rapide ed efficienti. I nuovi uffici a Manchester saranno la sede delle nostre attività di ricerca e sviluppo, gestione del prodotto, supporto tecnico e assistenza clienti per PAC-GDX. Questo è un anno storico e memorabile. Nonostante i rapidi cambiamenti del mondo circostante, Comelit UK è stata in grado di interpretare al meglio le opportunità di mercato. Ci siamo uniti, sostenendoci reciprocamente per migliorare il servizio e le soluzioni offerte ai nostri clienti. Nel frattempo, siamo rimasti proattivi nel lancio di nuovi prodotti, presentando innovazioni come Ultra e Secur Hub. Questo ci ha permesso di superare con successo un periodo complesso come una squadra coesa, consapevole della nostra forza unita e della chiara direzione da seguire”.

 

 

Francesca Boeris- Managing Director della filiale Comelit UK