REBRANDING

Cambiamo per essere ancor più noi stessi.

Una nuova identità per Comelit.

“Sembra un clichè, ma il passare del tempo insegna ad essere introspettivi e a trarre vantaggio dalle nuove consapevolezze emerse: questo è il processo che ci ha consentito di comprendere che l’identità visiva attuale, la cui massima espressione è il nuovo logo, non rappresenta più appieno i veri valori di Comelit: un’azienda solida, affidabile e vicina ai propri clienti, fornitori e collaboratori. Il primo risultato di questo percorso è stato il nuovo claim, With You Always, che riflette appieno la nostra mentalità, ma non segna una netta separazione della storia di Comelit.

Quindi, quale sarà il prossimo passo? Abbiamo ritenuto necessaria un’azione che rappresenti e certifichi un autentico cambiamento, non perchè consideriamo ciò che c’era prima vecchio o brutto, ma semplicemente non più adatto a quello che rappresentiamo oggi. 

Il nuovo logo, principale comunicatore dell’identità visiva, incarna tutti i valori che ci appartengono e ci rendono unici e competitivi sul mercato. Una scelta strategica, basata non solo su questioni grafiche ed estetiche, ma con l’obiettivo di agevolare l’identificazione di Comelit come un’azienda solida, affidabile e focalizzata sulle persone.”

 

Edoardo Barzasi – CEO di Comelit

Cos’è un Brand?

Con il termine Brand si definisce il marchio, il nome, il simbolo grafico o una combinazione di questi elementi che distinguono l’azienda da ogni altra nel mercato. Più profondamente, il Brand rappresenta l’identità, unica ed irripetibile, di un’azienda, inclusa la sua storia, i suoi prodotti e servizi, i suoi collaboratori e clienti… e non solo! L’identità riflette la personalità e i valori che un’azienda vuole trasmettere e comunicare ed è inevitabile che questa subisca cambiamenti nel tempo, che riflettono sia l’evoluzione dello scenario di mercato in cui l’azienda opera, sia la consapevolezza che l’azienda ha di sé.

Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.

Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.

Per questo motivo ci siamo resi conto che l’attuale identità visiva non poteva più rappresentare appieno i veri valori di Comelit e abbiamo quindi scelto di cambiarla, tramite un nuovo claim e logo che, prima ancora di essere un semplice segno grafico, rappresentano un elemento identitario che esprime l’essenza di Comelit e il modo in cui vogliamo essere percepiti: solidi, affidabili e vicini ai nostri clienti. In particolare, uno degli elementi distintivi della nostra personalità è sicuramente la nostra volontà e capacità di stare al fianco delle persone (siano esse clienti, collaboratori, fornitori o distributori) in ogni moment che conta e di metterle sempre al centro delle nostre attenzioni ! In termini pratici, ciò significa offrire le migliori soluzioni di prodotto e servizio, garantire un’installazione e programmazione rapida e semplice e fornire un servizio di assistenza pre e post vendita reperibile, disponibile e competente. Questo punto di forza trova espressione nel nuovo claim “With You Always”.

 

Cambiare identità richiede determinazione, coraggio e soprattutto consapevolezza di sé.

La ridefinizione dell’identità visiva avviene attraverso un nuovo logo, che rappresenta solo la punta dell’iceberg di un processo di evoluzione lungo e ponderato, volto ad esaltare la mission aziendale e i suoi valori. Il nuovo logo è più fresco, pulito e contemporaneo, senza concessioni al superfluo, con l’obiettivo di comunicare solidità, presenza costante ed impegno quotidiano al servizio dei nostri clienti.

Passiamo da un logo durato quasi 20 anni, costruito sul font Neuropol, ampio e futuristico con richiami alla scuola del Bauhaus, ad un logo costruito con un font personalizzato ispirato al Gotham, considerato uno dei più moderni degli ultimi ani, che trae ispirazione dalle geometrie degli edifici di Manhattan e a sua volta deriva dal celebre Futura.

Un carattere forte e distintivo.

Un carattere forte e distintivo.

Si predilige l’utilizzo del maiuscolo e del grassetto, per sottolineare la solidità, affidabilità e presenza dell’azienda, con lettere equidistanti per enfatizzare l’uguale vicinanza ad ogni persona legata a Comelit. Nel design del nuovo logo, le due lettere iniziali – la “C” verde e la “O” blu – sono disposte in modo da abbracciarsi quasi a fondersi (“With You”) in un cerchio perfetto in cui inizio e fine coincidono, trasmettendo la percezione di un segno che richiama il simbolo dell’infinito (“Always”).

Ma non solo! Abbiamo anche introdotto nuovi colori, con una tavolozza più evoluta in cui spiccano i due colori principali: un nuovo verde, il Pantone 7480 C, più vivo, più brillante e vibrante, che rappresenta la vitalità e l’energia, abbinato a un blu molto scuro come il Pantone 532 C, che non solo richiama le origini di Comelit, ma simboleggia anche l’infinito, richiamando ancora una volta il concetto di “Always”. Oltre alla nuova identità visiva, abbiamo creato anche un nuovo “sonic brand” che plasmi l’esperienza emotiva associa al nostro marchio: un suono immediatamente riconoscibile che ci rappresenti e richiami un abbraccio forte, difficile da dimenticare.  

Questo è il quinto cambio di logo dall’anno di fondazione nel ’56 ed è il cambio più significativo e netto con il passato. È una scelta ponderata e coraggiosa, come lo è ogni cambiamento di questa portata. Abbiamo una promessa, che rappresenta l’essenza del nostro impegno, e siamo pronti a mantenerla con determinazione, coraggio, passione e responsabilità: Comelit, With You Always

Da passato a futuro: l’evoluzione del logo di Comelit.

Rappresenta molto più di un semplice segno grafico: è un elemento identitario che esprime l’essenza dell’azienda e la sua visione. E’ il risultato di un percorso di evoluzione che riflette il cambiamento dell’azienda nel corso degli anni, ma al tempo stesso rappresenta la sua costante dedizione alla qualità e all’innovazione.

1956

1990

2016

1977

2010

PRESENT

1956

1977

1990

2010

2016

PRESENT

 

Download disponibili