Progetto Liverpool Waters: sicurezza antincendio per 135 unità residenziali
Nell’ambito del programma di rigenerazione Liverpool Waters, Comelit-PAC, in collaborazione con Merselec Ltd e Romal Capital, ha realizzato un sistema di rivelazione incendi avanzato e completamente integrato per il complesso Aquitania, a West Waterloo Place.
Liverpool Waters è uno dei più grandi progetti di rigenerazione in Europa e sta trasformando gli storici docks in un vivace waterfront. La fase di Aquitania, sviluppata da Romal Capital, è un passaggio chiave di questa trasformazione: architettura di impatto e sistemi di sicurezza solidi, a servizio di 135 appartamenti e townhouses di alta gamma.
Installato dall’azienda specializzata Merselec Ltd, il sistema indirizzato LogiFire copre tutte le aree di esodo e circolazione e utilizza una logica “causa-effetto” programmata per coordinare rilevazione incendi, estrazione fumi e gestione degli ascensori. In questo modo l’edificio reagisce come un’unico ecosistema intelligente in caso di emergenza.
Una caratteristica distintiva è l’integrazione con i sistemi di ventilazione automatica, che si attivano durante gli eventi di controllo fumi, mantenendo una funzione di blocco (lockout) per gestire i flussi d’aria e convogliare il fumo lontano dalle vie di fuga, favorendo un’evacuazione sicura. Il sistema è inoltre collegato ai comandi degli ascensori, per garantirne l’utilizzo in sicurezza ed evitarne l’impiego durante un’emergenza.
Monitoraggio remoto cloud: controllo e manutenzione più efficienti.
Per semplificare la gestione quotidiana, Comelit-PAC ha integrato un monitoraggio remoto su cloud, che offre ai responsabili della sicurezza aggiornamenti in tempo reale e avvisi immediati. Questo supporta una risposta rapida agli eventi e abilita una manutenzione più preventiva e organizzata.
Comelit-PAC sta già lavorando con Merselec per Mauretania, il prossimo sviluppo immobiliare a Liverpool Waters: 129 nuovi appartamenti nel quartiere Central Docks, nell’area di West Waterloo Place.
La voce dell’esperto Comelit: