RIVELAZIONE INCENDI
Aquitania Liverpool: Sistema di Rivelazione Incendi Comelit.

Progetto Liverpool Waters: sicurezza antincendio per 135 unità residenziali

Nell’ambito del programma di rigenerazione Liverpool Waters, Comelit-PAC, in collaborazione con Merselec Ltd e Romal Capital, ha realizzato un sistema di rivelazione incendi avanzato e completamente integrato per il complesso Aquitania, a West Waterloo Place.

Liverpool Waters è uno dei più grandi progetti di rigenerazione in Europa e sta trasformando gli storici docks in un vivace waterfront. La fase di Aquitania, sviluppata da Romal Capital, è un passaggio chiave di questa trasformazione: architettura di impatto e sistemi di sicurezza solidi, a servizio di 135 appartamenti e townhouses di alta gamma.

 

Foto dell'edificio Aquitania a West Waterloo Place, Liverpool, che mostra il prospetto in mattoni rossi e il tetto metallico.

Greg Malouf, CEO di Romal Capital, dichiara:

 

La sicurezza dei residenti è stata la nostra massima priorità. Fin dalla fase iniziale di progettazione, abbiamo lavorato con Comelit-PAC per garantire che l’impianto antincendio rispettasse la normativa e, al tempo stesso, le aspettative di un complesso smart ed elegante. La soluzione installata ci offre la protezione di cui abbiamo bisogno e la flessibilità per gestire le operazioni in modo efficiente.

 

Un sistema di rivelazione incendi Moderno, Smart e Integrato.

Installato dall’azienda specializzata Merselec Ltd, il sistema indirizzato LogiFire copre tutte le aree di esodo e circolazione e utilizza una logica “causa-effetto” programmata per coordinare rilevazione incendi, estrazione fumi e gestione degli ascensori. In questo modo l’edificio reagisce come un’unico ecosistema intelligente in caso di emergenza.

Una caratteristica distintiva è l’integrazione con i sistemi di ventilazione automatica, che si attivano durante gli eventi di controllo fumi, mantenendo una funzione di blocco (lockout) per gestire i flussi d’aria e convogliare il fumo lontano dalle vie di fuga, favorendo un’evacuazione sicura. Il sistema è inoltre collegato ai comandi degli ascensori, per garantirne l’utilizzo in sicurezza ed evitarne l’impiego durante un’emergenza.

 

Jon Wilcock di Merselec Ltd aggiunge:

 

I requisiti di integrazione e gli standard prestazionali hanno reso questo progetto tecnicamente impegnativo. La stretta collaborazione con Comelit-PAC ci ha permesso di realizzare un sistema robusto e affidabile in un contesto residenziale reale, installabile in modo da integrarsi con un ambiente residenziale di lusso.

 

Monitoraggio remoto cloud: controllo e manutenzione più efficienti.

Per semplificare la gestione quotidiana, Comelit-PAC ha integrato un monitoraggio remoto su cloud, che offre ai responsabili della sicurezza aggiornamenti in tempo reale e avvisi immediati. Questo supporta una risposta rapida agli eventi e abilita una manutenzione più preventiva e organizzata.

 

Comelit-PAC sta già lavorando con Merselec per Mauretania, il prossimo sviluppo immobiliare a Liverpool Waters: 129 nuovi appartamenti nel quartiere Central Docks, nell’area di West Waterloo Place.

La voce dell’esperto Comelit:

La complessità di Aquitania ha richiesto un approccio coordinato, capace di unire prestazioni tecniche ed estetica degli ambienti. La partnership con Merselec Ltd ha portato a una soluzione su misura con funzionalità di monitoraggio remoto, assicurando sia la sicurezza dei residenti sia la facilità di gestione. Siamo lieti di proseguire la collaborazione nelle fasi successive.

 

Mandy Bowden, Fire Manager di Comelit-PAC