CERTIFICAZIONI

Gli standard per Comelit.

Garanzia di qualità

Comelit da sempre riconosce l’importanza degli standard come regole tecniche fondamentali e condivise a livello internazionale, che permettono di risparmiare tempo e risorse, eliminare processi ridondanti, aumentare l’efficienza e garantire prodotti affidabili e sicuri secondo lo stato dell’arte. Il rispetto degli standard di riferimento consente, inoltre, di garantire la conformità dei prodotti, dei processi e dei servizi erogati e di operare un cambiamento, nell’ottica di un miglioramento continuo nel tempo.

 

Per questo motivo Comelit partecipa attivamente ai comitati tecnici che sviluppano le norme del settore e aderisce alle più importanti associazioni di categoria, per essere sempre aggiornata in merito alle principali direttive e ai regolamenti europei di prodotto, oltre che alle regolamentazioni di area extra UE e alle norme tecniche relative ai prodotti progettati e commercializzati.

Le nostre certificazioni.

Comelit gestisce e mantiene da 30 anni il Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto della norma ISO 9001:2015 e da quasi 20 anni il Sistema di Gestione Ambientale nel rispetto della norma ISO 14001:2015: queste due norme internazionali, per un’azienda con grandi ambizioni, non rappresentano più solo un elemento distintivo, ma sono requisiti necessari per avere accesso al mercato globale.

I nostri documenti ufficiali.

Comelit si occupa direttamente di redigere tutte le procedure di valutazione della conformità dei prodotti immessi sul mercato, così da garantire il rispetto dei requisiti definiti nelle disposizioni della legislazione pertinente.

Attraverso prove di pre-compliance interne e collaborazioni con laboratori di prova accreditati, Comelit sovraintende sia al processo di valutazione di conformità dei propri prodotti , sia alla certificazione dei prodotti, conduce audit di valutazione periodica dei fornitori e si assicura che il fascicolo tecnico di prodotto sia allineato con le modifiche apportate al prodotto durante l’intero ciclo di vita.

La prossima sfida di Comelit è fare dell’adeguamento alle norme una scelta strategica e consapevole, uno strumento di crescita della cultura aziendale, volto a rafforzare la propria credibilità ed autorevolezza sul mercato.

JACOPO BRAMBILLA, Regulatory affairs specialist.