REBRANDING

Cambiamo per essere ancor più noi stessi.

Una nuova identità per Comelit.

“Sembra un clichè ma il passare del tempo insegna ad essere introspettivi e fare tesoro delle nuove consapevolezze emerse: questo è il processo che ci ha consentito di raggiungere la certezza che l’identità visiva in essere, la cui più alta espressione è il nuovo logo, non rappresenta più i reali valori di Comelit: un’azienda solida, affidabile e vicina ai propri clienti, fornitori e collaboratori.Il primo risultato di questo percorso è stato il nuovo claim, With You Always, che rispecchia integralmente la nostra attitudine ma non segna un vero e proprio prima e dopo nella storia di Comelit.

Quindi, qual è il prossimo passo? Abbiamo ritenuto necessaria un’azione che rappresenti e certifichi un vero e proprio cambiamento, non perchè ritenessimo ciò che c’era prima vecchio o brutto ma semplicemente non più adatto a quello che rappresentiamo oggi. 

Il nuovo logo, principale comunicatore dell’identità visiva, rappresenta tutti i valori che ci appartengono e ci rendono unici e competitivi sul mercato. Una scelta strategica, che non si basa su una mera questione grafica ed estetica, ma che ha l’obiettivo di favorire l’identificazione di Comelit, quale azienda robusta, fidata e focalizzata sulle persone.”

 

Edoardo Barzasi – CEO di Comelit

Cos’è un Brand?

Con il termine Brand si definisce il marchio, il nome, il simbolo grafico o una combinazione di questi elementi che distinguono l’azienda da ogni altra nel mercato. Più profondamente, il Brand rappresenta l’identità, unica e irripetibile, di un’azienda ovvero la sua storia, i suoi prodotti e servizi, i suoi collaboratori e clienti…e non solo!  L’identità rispecchia la personalità e i valori che un’azienda vuole veicolare e comunicare ed è inevitabile che questa subisca un cambiamento nel tempo, che riflette sia il mutamento dello scenario di mercato in cui l’azienda opera, sia la consapevolezza che l’azienda ha di sé.

Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.

Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.

Per questo motivo ci siamo resi conto che l’identità visiva in essere non poteva più rappresentare i reali valori di Comelit e abbiamo così scelto di cambiarla, tramite un nuovo claim e logo che, prima ancora di un segno grafico, è un elemento identitario che esprime l’essere di Comelit e il modo in cui vogliamo essere percepiti: solidi, affidabili e vicini ai propri clienti. In particolare, elemento distintivo della nostra personalità è sicuramente la nostra volontà e capacità di essere al fianco delle persone (siano esse clienti, collaboratori, fornitori e distributori) in ogni momento che conta e di porle sempre al centro della nostra attenzione! In termini pratici, significa proporre le migliori soluzioni di prodotto e servizio, garantire in modo facile e rapido installazione e programmazione e fornire un servizio di assistenza pre e post vendita reperibile, disponibile e competente. Questo punto di forza trova espressione nel nuovo claim “With You Always”.

 

Cambiare identità richiede determinazione, coraggio e soprattutto consapevolezza di sé.

La ridefinizione dell’identità visiva avviene anche tramite un nuovo logo, che è solamente la punta dell’iceberg di un processo di evoluzione lungo e ragionato, il cui obiettivo primario è l’esaltazione della mission aziendale e i suoi valori. Un nuovo logo, più fresco, pulito e contemporaneo, che non concede nulla al superfluo ed è volto ad esaltare la percezione di solidità, la presenza costante e l’impegno quotidiano a servizio dei nostri clienti. 

Passiamo da un logo durato quasi 20 anni, costruito sulla base del Neuropol, un font ampio e futuristico con chiari richiami alla scuola del Bauhaus, ad un logo costruito con un font custom disegnato sulla base del Gotham, considerato tra i più “freschi” degli ultimi anni, che trae ispirazione dalle geometrie degli edifici di Manhattan e che deriva a sua volta dal più famoso Futura.

Un carattere forte e distintivo.

Un carattere forte e distintivo.

Si predilige l’utilizzo del maiuscolo e del grassetto, per sottolineare la solidità, affidabilità e presenza dell’azienda, con lettere equidistanti tra loro per affermare l’uguale vicinanza ad ogni persona legata a Comelit. Nel disegno del nuovo logo, le due lettere iniziali – la “C” verde e la “O” blu – sono costruite in modo da abbracciarsi fin quasi a fondersi (“With You”) in un cerchio perfetto dove inizio e fine coincidono, così da trasmettere la percezione di un segno che richiamasse il simbolo dell’infinito (“Always”).

Ma non solo! Anche nuovi colori, con una nuova tavolozza più evoluta dove spiccano i due colori principali: un nuovo verde, il Pantone 7480 C, più vivo, più brillante e vibrante, il colore della vitalità e dell’energia, abbinato ad un blu molto scuro come il Pantone 532 C che non solo richiama le origini di Comelit, ma che è anche il colore che simboleggia l’infinito, e qui ancora una volta il richiamo all’‘Always’. Oltre a una nuova identità visiva abbiamo realizzato anche un nuovo “sonic brand” che modelli l’esperienza emotiva associata al nostro brand: un suono immediatamente riconoscibile che ci rappresenti e che rievochi un forte abbraccio, difficile da scordare. 

E’ il 5° cambio logo dell’azienda dalla fondazione nel ‘56, è il cambio più significativo e più netto con il passato. È una scelta molto ponderata e coraggiosa, come lo è ogni cambio di questa portata. Abbiamo una promessa, che è l’essenza del nostro impegno e siamo pronti a mantenerla, rendendola concreta con determinazione e coraggio, con passione e responsabilità: Comelit, With You Always

Da passato a futuro: l’evoluzione del logo di Comelit.

Rappresenta molto più di un semplice segno grafico: è un elemento identitario che esprime l’essenza dell’azienda e la sua visione. E’ il risultato di un’evoluzione che riflette il cambiamento dell’azienda nel corso degli anni, ma al tempo stesso rappresenta la sua costante dedizione alla qualità e all’innovazione.

1956

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PRESENT

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