REBRANDING
Cambiamo per essere ancor più noi stessi.
Una nuova identità per Comelit.
“Sembra un clichè ma il passare del tempo insegna ad essere introspettivi e fare tesoro delle nuove consapevolezze emerse: questo è il processo che ci ha consentito di raggiungere la certezza che l’identità visiva in essere, la cui più alta espressione è il nuovo logo, non rappresenta più i reali valori di Comelit: un’azienda solida, affidabile e vicina ai propri clienti, fornitori e collaboratori.Il primo risultato di questo percorso è stato il nuovo claim, With You Always, che rispecchia integralmente la nostra attitudine ma non segna un vero e proprio prima e dopo nella storia di Comelit.
Quindi, qual è il prossimo passo? Abbiamo ritenuto necessaria un’azione che rappresenti e certifichi un vero e proprio cambiamento, non perchè ritenessimo ciò che c’era prima vecchio o brutto ma semplicemente non più adatto a quello che rappresentiamo oggi.
Il nuovo logo, principale comunicatore dell’identità visiva, rappresenta tutti i valori che ci appartengono e ci rendono unici e competitivi sul mercato. Una scelta strategica, che non si basa su una mera questione grafica ed estetica, ma che ha l’obiettivo di favorire l’identificazione di Comelit, quale azienda robusta, fidata e focalizzata sulle persone.”
Cos’è un Brand?
Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.
Solidi, affidabili e vicini ai propri clienti.
Per questo motivo ci siamo resi conto che l’identità visiva in essere non poteva più rappresentare i reali valori di Comelit e abbiamo così scelto di cambiarla, tramite un nuovo claim e logo che, prima ancora di un segno grafico, è un elemento identitario che esprime l’essere di Comelit e il modo in cui vogliamo essere percepiti: solidi, affidabili e vicini ai propri clienti. In particolare, elemento distintivo della nostra personalità è sicuramente la nostra volontà e capacità di essere al fianco delle persone (siano esse clienti, collaboratori, fornitori e distributori) in ogni momento che conta e di porle sempre al centro della nostra attenzione! In termini pratici, significa proporre le migliori soluzioni di prodotto e servizio, garantire in modo facile e rapido installazione e programmazione e fornire un servizio di assistenza pre e post vendita reperibile, disponibile e competente. Questo punto di forza trova espressione nel nuovo claim “With You Always”.
Cambiare identità richiede determinazione, coraggio e soprattutto consapevolezza di sé.
La ridefinizione dell’identità visiva avviene anche tramite un nuovo logo, che è solamente la punta dell’iceberg di un processo di evoluzione lungo e ragionato, il cui obiettivo primario è l’esaltazione della mission aziendale e i suoi valori. Un nuovo logo, più fresco, pulito e contemporaneo, che non concede nulla al superfluo ed è volto ad esaltare la percezione di solidità, la presenza costante e l’impegno quotidiano a servizio dei nostri clienti.
Passiamo da un logo durato quasi 20 anni, costruito sulla base del Neuropol, un font ampio e futuristico con chiari richiami alla scuola del Bauhaus, ad un logo costruito con un font custom disegnato sulla base del Gotham, considerato tra i più “freschi” degli ultimi anni, che trae ispirazione dalle geometrie degli edifici di Manhattan e che deriva a sua volta dal più famoso Futura.
Un carattere forte e distintivo.
Un carattere forte e distintivo.
Si predilige l’utilizzo del maiuscolo e del grassetto, per sottolineare la solidità, affidabilità e presenza dell’azienda, con lettere equidistanti tra loro per affermare l’uguale vicinanza ad ogni persona legata a Comelit. Nel disegno del nuovo logo, le due lettere iniziali – la “C” verde e la “O” blu – sono costruite in modo da abbracciarsi fin quasi a fondersi (“With You”) in un cerchio perfetto dove inizio e fine coincidono, così da trasmettere la percezione di un segno che richiamasse il simbolo dell’infinito (“Always”).
Ma non solo! Anche nuovi colori, con una nuova tavolozza più evoluta dove spiccano i due colori principali: un nuovo verde, il Pantone 7480 C, più vivo, più brillante e vibrante, il colore della vitalità e dell’energia, abbinato ad un blu molto scuro come il Pantone 532 C che non solo richiama le origini di Comelit, ma che è anche il colore che simboleggia l’infinito, e qui ancora una volta il richiamo all’‘Always’. Oltre a una nuova identità visiva abbiamo realizzato anche un nuovo “sonic brand” che modelli l’esperienza emotiva associata al nostro brand: un suono immediatamente riconoscibile che ci rappresenti e che rievochi un forte abbraccio, difficile da scordare.
E’ il 5° cambio logo dell’azienda dalla fondazione nel ‘56, è il cambio più significativo e più netto con il passato. È una scelta molto ponderata e coraggiosa, come lo è ogni cambio di questa portata. Abbiamo una promessa, che è l’essenza del nostro impegno e siamo pronti a mantenerla, rendendola concreta con determinazione e coraggio, con passione e responsabilità: Comelit, With You Always.