A guida delle nostre azioni.
In Comelit ci impegniamo a proteggere l’ambiente e a promuovere la sostenibilità in tutti gli aspetti delle sue attività.
Miriamo a ridurre il nostro impatto ambientale e a promuovere pratiche sostenibili in tutta la nostra catena di fornitura. Ciò significa che selezioniamo attentamente i fornitori che condividono i nostri valori e si impegnano a ridurre il proprio impatto ambientale. Implementiamo anche pratiche ecologiche nel nostro processo produttivo, come l’efficienza energetica, il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti. Inoltre, incoraggiamo i nostri dipendenti ad avere una coscienza ambientale e a intraprendere azioni che contribuiscano alla protezione dell’ambiente, sia nella loro vita personale che in quella professionale.
Crediamo che lavorando insieme possiamo avere un impatto positivo sull’ambiente e creare un futuro migliore per tutti.
Negli ultimi anni, Comelit ha deciso che, coinvolgendo l’intero gruppo, avrebbe intrapreso un percorso con l’obiettivo di fare della sostenibilità uno dei cardini del proprio credo aziendale.
Alla base di questa scelta vi era, prima ancora che la decisione di anticipare i tempi rispetto a normative europee o di rispondere alle richieste del mercato, la consapevolezza di quanto gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile fossero in linea con la vision della nostra azienda e con il suo modo di operare quotidiano. Se infatti il pensiero che anima il nostro fare è contribuire a realizzare un mondo più sicuro attraverso una modalità che pone al centro la persona – sia essa il collaboratore, il cliente, il fornitore – è evidente come il valore della sostenibilità costituisca un elemento distintivo e caratterizzante l’identità stessa di Comelit.
In questa visione, la vicinanza al cliente si coniuga alla cura per ogni persona che lavora con noi e all’attenzione verso la comunità di cui siamo parte e alla quale siamo fortemente connessi, oltre che ad un impegno per minimizzare l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente.
In questa visione, la tecnologia, che permea ogni aspetto del nostro business, diventa uno strumento abilitante per conseguire quegli obiettivi di sviluppo sostenibile che perseguiamo.
Vorresti saperne di più su come Comelit si impegna nel campo della sostenibilità?
Obiettivi reali e tangibili.
Obiettivi reali e tangibili.
Come azienda, Comelit è impegnata nell’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei 17 obiettivi per una crescita sostenibile della Comunità Europea. Questi obiettivi rappresentano una roadmap per creare un mondo più equo, sostenibile e prospero per tutti.
Ci siamo prefissati obiettivi specifici in materia di:
• Salute e benessere
• Educazione di qualità
• Energia pulita e accessibile
• Lavoro dignitoso e crescita
• Consumo e produzione responsabili
• Azione per il clima
Per raggiungere questi obiettivi, stiamo adottando pratiche sostenibili in tutte le aree della nostra attività, dalla gestione dei rifiuti alla riduzione dell’utilizzo di energie fossili, dall’utilizzo di materiali ecologici alla riduzione delle emissioni di CO2. Siamo impegnati a monitorare e valutare costantemente i nostri progressi e a prendere misure correttive per raggiungere questi obiettivi. Inoltre, ci impegniamo a lavorare con i nostri stakeholder per promuovere una crescita sostenibile e creare un futuro migliore per tutti. Siamo convinti che solo lavorando insieme possiamo raggiungere questi ambiziosi obiettivi e creare un mondo più sostenibile per le generazioni future.
Per l’ambiente e la comunità.
Siamo consapevoli che le nostre azioni hanno un impatto sull’ambiente e sulla società, per questo ci impegniamo ad essere un’azienda sostenibile. Promuoviamo una cultura aziendale sostenibile, incoraggiamo i nostri collaboratori a fare la loro parte per proteggere l’ambiente e contribuire al benessere delle comunità in cui operiamo.
Adottiamo pratiche sostenibili in tutte le aree della nostra attività, dalla gestione dei rifiuti al risparmio energetico, dall’utilizzo di materiali ecologici alla riduzione delle emissioni di CO2. Siamo convinti che questo ci aiuterà a creare un futuro migliore per tutti noi e a essere un’azienda eticamente responsabile.
Comelit fa parte inoltre del panorama delle aziende italiane impegnate nella produzione di packaging sostenibile, basato su carta o cartone, al fine di mitigare gli impatti ambientali derivanti dall’uso della plastica. Scopri di più
Per chi in Comelit lavora.
Crediamo fermamente che la felicità e il benessere dei nostri collaboratori siano fondamentali per il successo della nostra azienda. Per questo investiamo costantemente nella loro formazione e crescita professionale, creando un ambiente di lavoro positivo e incoraggiando un equilibrio tra vita professionale e privata.
Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro dove i dipendenti possano sentirsi valorizzati e rispettati, e dove possano sviluppare le loro capacità e realizzare i loro obiettivi. In questo modo, otteniamo un mutuo beneficio per la crescita e il successo dell’azienda e per lo sviluppo e il benessere dei nostri collaboratori.
Per chi con Comelit lavora.
Ci impegniamo a lavorare solo con fornitori che condividono i nostri valori e che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Siamo attenti ai loro standard etici e ambientali, e verifichiamo che essi rispettino le leggi e i regolamenti applicabili. In questo modo, siamo in grado di garantire che i prodotti e i servizi che offriamo ai nostri clienti siano stati ottenuti in modo equo e sostenibile. Inoltre, lavorando con fornitori che rispettano determinati codici etici, stiamo contribuendo a creare un’economia globale più giusta e sostenibile.
Potenza nominale dei pannelli fotovoltaici
Percentuale di prodotti rientrati recuperati
di tutta la carta utilizzata è riciclata e/o FSC
IL CODICE ETICO
Noi del Gruppo Comelit siamo sempre stati guidati da un approccio umanistico, che mette l’essere umano al centro della nostra visione. Ci identifichiamo nell’attenzione verso i nostri dipendenti, nell’etica che regola le relazioni con i fornitori e distributori e nel rapporto di partnership con gli installatori.
Il nostro scopo principale è quello di migliorare la qualità e la sicurezza della vita quotidiana, guardando sempre al futuro attraverso la progettazione di nuove soluzioni all’insegna della massima semplicità e funzionalità.
Tra i nostri obiettivi aziendali c’è anche quello di creare valore e opportunità per i nostri stakeholder – come azionisti, clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori – e per le comunità. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo attuato tutte le strategie industriali e finanziarie necessarie e abbiamo elaborato un Codice Etico per garantire trasparenza, correttezza e lealtà in ogni ambito delle nostre azioni.
L’eccellenza Comelit alla guida della sostenibilità, un futuro sempre più green firmato EcoVadis.
Un mondo migliore in ogni confezione!
Comelit si inserisce nel panorama delle aziende italiane impegnate nella produzione di packaging sostenibile, basato su carta o cartone, al fine di mitigare gli impatti ambientali derivanti dall’uso della plastica.
I nuovi packaging di Comelit sono interamente realizzati in cartone e su di essi usiamo inchiostri a base d’acqua, abbandonando i solventi chimici dannosi.
Questa direzione non solo rispetta l’ambiente, ma semplifica notevolmente il lavoro dei nostri installatori, eliminando le complicazioni legate allo smaltimento dei materiali.