Whistleblowing.

Segnala & Proteggi: Whistleblowing per la Conformità e l’Etica Aziendale

 

Comelit Group S.p.A. promuove un ambiente di lavoro sicuro, etico e responsabile. In linea con questo approccio, offriamo la possibilità a collaboratori, partner commerciali, fornitori e altri soggetti di segnalare episodi di corruzione, truffa o altre violazioni delle norme interne tramite un percorso guidato, che assiste il segnalante nel formulare una segnalazione precisa e organizzata.

 

Si tratta di un canale confidenziale che permette di riferire violazioni senza timore di ritorsioni con l’obiettivo di prevenire situazioni di non conformità e irregolarità all’interno dell’azienda, coinvolgendo tutti gli stakeholder e il pubblico in generale nel contrasto all’illegalità. È fondamentale che i dipendenti o altri soggetti abbiano la possibilità di segnalare tali anomalie affinché l’azienda possa intervenire tempestivamente e correggere eventuali comportamenti illegali, come corruzione, frodi o altre violazioni, che possono danneggiare l’azienda stessa ed eventualmente, terze parti.
Come segnalare?

 

Cliccando sul link “Segnalazione Web”, si accede a un percorso di segnalazione ospitato su un server di terze parti. Le segnalazioni vengono ricevute dal Responsabile della Direzione Internal Audit. Queste figura si impegna a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non divulgare l’identità del segnalante senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti vengono trattati nel rispetto delle normative sulla privacy e conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione della segnalazione. È possibile aprire un dialogo con il segnalante tramite la piattaforma informatica per completare la segnalazione con assistenza indiretta. Questo strumento si affianca ad altre modalità di segnalazione, come l’invio di una segnalazione via email, per posta o casella vocale, come previsto dal D.Lgs. 24/2023.

 

Portale dedicato

Posta ordinaria 

Comelit Group S.p.A., Direzione Internal Audit, Via Don Arrigoni 5 – 24020 Rovetta S. Lorenzo – BG Italy

Casella vocale

Segnalare o denunciare condotte illecite può comportare sfide pratiche e psicologiche per il segnalante. La segnalazione può essere effettuata in forma anonima, purché sia ben circostanziata e dettagliata, consentendo di gestire la segnalazione senza ulteriori informazioni sul segnalante. In ogni caso, le informazioni saranno trattate in modo confidenziale. Esistono due tipi di protezione per il segnalante: la tutela gestionale e la tutela tecnologica.

Come accennato in precedenza, la segnalazione viene gestita in modo confidenziale, e l’identità del segnalante non sarà rivelata senza il suo consenso.

Per garantire la sicurezza tecnologica e l’anonimato del segnalante, abbiamo adottato una piattaforma tecnologica che, permette al segnalante di dialogare in forma anonima, senza possibilità di rintracciare l’origine della segnalazione da parte del ricevente o di altri soggetti.

Durante le attività di verifica e accertamento delle segnalazioni, le persone coinvolte potrebbero essere informate dell’attività in corso. Tuttavia, una segnalazione non sarà motivo sufficiente per avviare un procedimento, a meno che non vi siano prove concrete a sostegno delle accuse contenute nella segnalazione.