Whistleblowing.
Portale dedicato
Posta ordinaria
Casella vocale
Tel.: +390346750234
Segnalare o denunciare condotte illecite può comportare sfide pratiche e psicologiche per il segnalante. La segnalazione può essere effettuata in forma anonima, purché sia ben circostanziata e dettagliata, consentendo di gestire la segnalazione senza ulteriori informazioni sul segnalante. In ogni caso, le informazioni saranno trattate in modo confidenziale. Esistono due tipi di protezione per il segnalante: la tutela gestionale e la tutela tecnologica.
Come accennato in precedenza, la segnalazione viene gestita in modo confidenziale, e l’identità del segnalante non sarà rivelata senza il suo consenso.
Per garantire la sicurezza tecnologica e l’anonimato del segnalante, abbiamo adottato una piattaforma tecnologica che, permette al segnalante di dialogare in forma anonima, senza possibilità di rintracciare l’origine della segnalazione da parte del ricevente o di altri soggetti.
Durante le attività di verifica e accertamento delle segnalazioni, le persone coinvolte potrebbero essere informate dell’attività in corso. Tuttavia, una segnalazione non sarà motivo sufficiente per avviare un procedimento, a meno che non vi siano prove concrete a sostegno delle accuse contenute nella segnalazione.