Controllo accessi aziendali: il cliente può farlo con il citofono.

I sistemi di controllo accessi aziendali devono garantire sicurezza, flessibilità, semplicità di gestione. Comelit ha le soluzioni necessarie.
Un impianto di controllo accessi aziendali si sostanzia in un insieme di tecnologie il cui fine è monitorare e gestire al meglio l’entrata e l’uscita delle persone all’interno delle diverse aree degli edifici. Comelit può vantare una linea d’offerta dedicata, che fa tesoro non soltanto dell’esperienza dell’azienda, ma anche della sua capacità innovativa, che si traduce in massima sicurezza, semplificazione gestionale e funzionalità avanzate come, appunto, l’integrazione nativa con altri impianti di sicurezza, tra cui quello videocitofonico.

.

.

Le caratteristiche di un impianto controllo accessi aziendali.

Il sistema di controllo accessi aziendali è fondamentale in molteplici contesti, dagli edifici commerciali ai tradizionali headquarter aziendali, senza dimenticare tutti gli ambienti produttivi e industriali. Inoltre, un sistema sofisticato, sicuro e affidabile di controllo accessi aziendali è fondamentale per garantire il rispetto delle policy di sicurezza, requisito spesso fondamentale al fine di ottenere le certificazioni di sicurezza necessarie, che di conseguenza condizionano positivamente la reputazione di un’azienda.

 

In sostanza, è pressoché impossibile fare a meno di un buon sistema di controllo degli accessi aziendali. Ma quali sono i requisiti che il cliente finale ritiene fondamentali? Innanzitutto, che sia affidabile e sicuro, ma anche molto flessibile e facilmente gestibile/programmabile. È fondamentale che il sistema consenta di suddividere l’ambiente in molteplici aree e di gestire i permessi in modo granulare, basandoli sui ruoli e, magari, sugli orari o sui progetti a cui la persona in questione lavorando al momento. Essere flessibili significa poter creare (modificare e cancellare) rapidamente dei profili di accesso che rispondono alle diverse esigenze di sicurezza e di operatività. All’impianto “ideale” si richiedono poi funzionalità di monitoraggio in tempo reale e di reporting, ma anche modalità di accesso agli ambienti attraverso sistemi avanzati come tessere, portachiavi e ID mobile, ovvero tramite smartphone.

 

 

Sicurezza, flessibilità e semplicità: i pilastri delle soluzioni Comelit

I sistemi di controllo degli accessi possono raggiungere livelli di complessità estrema. Parliamo di centinaia di ambienti diversi da monitorare e flussi da migliaia di persone al giorno, a seconda dei periodi e delle necessità specifiche. Inoltre, gli impianti sono di per sé il risultato della sinergia di più componenti, in particolare di unità (fisiche) di controllo, di lettori, di dispositivi di identificazione e di piattaforme software il cui compito, tutt’altro che secondario, è quello di agevolare il monitoraggio, creare semplificazione e – se possibile – automazione all’interno dell’ecosistema.

 

I sistemi di controllo accessi Comelit vogliono creare un bilanciamento ottimale tra sicurezza, che non accetta compromessi, semplicità di configurazione e di gestione, nonché funzionalità innovative. Per esempio, il sistema di controllo accessi Base permette di programmare in modo estremamente rapido fino a 1.500 chiavi (soluzione Basic) e di impostare facilmente le autorizzazioni di accesso a livello di singolo utente e di gruppo, mentre la soluzione Advance supporta fino a 65.000 chiavi e 244 lettori indirizzabili, oltre a offrire funzionalità avanzate disponibili all’interno della piattaforma web Simplekey.eu.

 

A tutto ciò si aggiungono le soluzioni professionali Comelit PAC, con cui implementare impianti modulari completamente personalizzati in funzione delle esigenze specifiche degli ambienti e dei clienti. Oltre a diverse unità di controllo, lettori e dispositivi di identificazione, a completare l’ecosistema la piattaforma di gestione Access Central, che consente il monitoraggio, la supervisione delle aree e di gestione degli allarmi, in aggiunta al controllo e alla validazione degli accessi. Attraverso Access Central è possibile controllare in tempo reale il numero di persone presenti nei vari ambienti, e conoscerne identità e posizione.

 

Sicurezza, flessibilità e semplicità: i pilastri delle soluzioni Comelit

 

I benefici dell’integrazione (anche con l’impianto videocitofonico)

Un aspetto peculiare delle soluzioni Comelit è l’integrazione. I sistemi di controllo accessi Basic e Advance sono nativamente integrati con le soluzioni di videocitofonia. Questo consente agli utenti di proteggere l’ingressi e di fornire un sistema di chiamata e di comunicazione audio/video integrati in un unico dispositivo, combinando la capacità di autorizzare gli ingressi con la possibilità di vedere e comunicare con i visitatori in tempo reale.

 

Il tema dell’integrazione è centrale anche nei sistemi di controllo accessi Comelit PAC, che nascono come soluzioni integrate in tutto e per tutto; in altri termini, il controllo degli accessi diventa un tassello di un mosaico più ampio che comprende gli impianti di citofonia e videocitofonia, videosorveglianza, antintrusione e molto altro. L’integrazione permette di centralizzare le capacità di programmazione, controllo e supervisione all’interno di Access Central che oltretutto vanta un’interfaccia ottimizzata e personalizzabile. Con il beneficio non soltanto di massimizzare il livello di sicurezza, ma di renderla anche efficiente e facilmente governabile.

Il manuale dell’installatore perfetto.

Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

Scarica il White Paper gratuito

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Domotica

Domotica integrata: come far parlare sistemi…

02.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Servizi Comelit

Sistemi di sicurezza integrati: 5 cose…

14.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Domotica

Domotica integrata: come far parlare sistemi…

02.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Servizi Comelit

Sistemi di sicurezza integrati: 5 cose…

14.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024