Esempio preventivo impianto citofonico? Basta un’app.
Grazie a MyComelit, è possibile realizzare un preventivo di impianto citofonico in pochi minuti. Ecco come.
Il mestiere dell’installatore elettrico è tutt’altro che semplice. È un lavoro in cui l’imprevisto è all’ordine del giorno e in cui si lotta costantemente contro il tempo.
Dall’esterno, si potrebbe credere che le sfide maggiori siano quelle tecniche, ma in realtà ogni fase dell’attività professionale presenta insidie e complessità che, se non vengono gestite nel migliore dei modi, comprimono il tempo e impediscono al professionista di soddisfare il proprio cliente. Un esempio è il preventivo dell’impianto citofonico, un’attività per nulla banale ma, fortunatamente, ottimizzabile.
.
.
Esempio preventivo impianto citofonico, un’attività complessa.
A proposito di sfide, l’esempio del preventivo impianto citofonico è calzante. Il preventivo non si può improvvisare perché, pur essendo formalmente una proposta di contratto, diventa un contratto a seguito dell’accettazione, espressa o tacita, della controparte. Dopo di che, modificarlo diventa quanto meno complesso, con ulteriore tempo e stress da mettere in conto.
Ciò premesso, la stesura di un preventivo di impianto citofonico a regola d’arte può rivelarsi un’operazione complessa, perché ogni progetto è una storia a sé. Alcuni installatori, proprio a causa dell’assenza di tempo, tendono a standardizzare i loro preventivi basandoli non solo su una quantità di parametri inferiore a quella necessaria, ma anche su informazioni non sempre aggiornate (es: su modelli non più in produzione o su prezzi non più applicabili). Ciò può condizionare la fiducia del cliente, creare dissapori e far lievitare tempi e costi.
Come realizzare un preventivo di impianto citofonico
Un preventivo di impianto citofonico a regola d’arte dovrebbe essere al 100% personalizzato in funzione del contesto abitativo, delle richieste di funzionalità, delle esigenze specifiche del cliente, del numero di utenti e delle specifiche di sicurezza. Questo richiede un’attenta analisi preliminare che include un sopralluogo per verificare lo stato dell’impianto esistente, l’eventuale necessità di interventi strutturali e la predisposizione dei cablaggi.
Inoltre, la scelta dei componenti richiede competenze tecniche specifiche, data non soltanto la molteplicità di soluzioni e tecnologie disponibili sul mercato, ma anche la quantità di componenti che costituiscono l’impianto elettrico e che verranno impiegati nel progetto. Il professionista deve saper selezionare i dispositivi più adatti alle caratteristiche dell’edificio e alle richieste, considerando fattori quali il budget, le prestazioni, il design e le integrazioni che si renderanno necessarie.
Il preventivo, poi, è incentrato sulla stima dei costi, cosa che deve tener conto di molteplici variabili: il prezzo dei materiali e dei dispositivi (prezzo che, come visto, cambia nel tempo), la manodopera necessaria per l’installazione e la configurazione, eventuali interventi accessori come cablaggi supplementari e l’adempimento degli obblighi legali. A tutto ciò, l’azienda aggiunge il proprio margine di guadagno e presenta il preventivo al cliente.
MyComelit, un supporto a 360 gradi per gli installatori
In Comelit, siamo consapevoli delle complessità che si nascondono nella professione dell’installatore. Al tempo stesso, siamo certi di poter dare una mano sfruttando al massimo le potenzialità della tecnologia per semplificare tutte le fasi dei progetti, anche quelli più complessi.
Un esempio eloquente è l’app MyComelit, che mettiamo a disposizione dei professionisti con l’intento dichiarato di accompagnarli in tutti gli ambiti della propria attività con risposte affidabili, immediate e personalizzate. Se usata in tutte le sue potenzialità, l’app può rendere veloce e affidabile la fase di preventivazione, ma ha un ruolo cardine anche nella consulenza progettuale, nell’installazione e nella manutenzione ordinaria.
Il vantaggio di affidarsi a Comelit dipende non soltanto dalle competenze e dalla qualità dell’offerta, ma anche dalla sua estensione, che lo rende un interlocutore di riferimento in progetti complessi. Per quanto riguarda la preventivazione, all’interno dell’app è presente un vero e proprio configuratore dell’impianto che, attraverso semplici domande e pochi passaggi, assiste l’installatore nella creazione di un sistema completo, con tanto di definizione della lista prodotti e dello schema elettrico dedicato, che il professionista potrà consultare in qualsiasi momento e anche salvare o scaricare. Ma dato che il preventivo è una quantificazione economica del lavoro, qualora avesse dubbi o incertezze l’installatore può anche interpellare Comelit, sempre all’interno dell’app, per ottenere una quotazione personalizzata, che tenga conto delle promozioni in essere e, ovviamente, dei listini aggiornati.
MyComelit rappresenta dunque un pilastro portante per l’attività di preventivazione, poiché integra la selezione di tutti i prodotti necessari, la documentazione a supporto e la quotazione economica, cui l’installatore può aggiungere il costo della manodopera e il suo margine, raggiungendo così un preventivo completo. Il passo avanti rispetto al passato è netto sotto tutti i punti di vista: tempo risparmiato, affidabilità e certezza del preventivo, esperienza del cliente e, cosa non secondaria, qualità della soluzione finale, che si avvale dei prodotti, dell’esperienza e delle tecnologie firmate Comelit.
Interessato?
Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.