Sistemi di videocitofonia: Comfort e Sicurezza Integrati.

Soluzioni scalabili, gestione da smartphone e sicurezza avanzata: i vantaggi dei nuovi sistemi di videocitofonia.
I sistemi di videocitofonia hanno superato definitivamente il concetto tradizionale di semplice comunicazione tra interno ed esterno dell’edificio. Grazie all’evoluzione verso tecnologie digitali e intelligenti, oggi fanno parte di ecosistemi più complessi, dove interoperabilità e capacità di aggiornamento fanno ormai parte di esigenze importanti quasi quanto la comunicazione stessa. Pensiamo, per esempio, al concetto di building automation o di smart building che ricorrono sempre più sia nei progetti più importanti, sia nelle richieste dei clienti.

 

Libretto di istruzioni per una comunicazione efficace.

Scopri come semplificare il lavoro e conquistare la fiducia dei tuoi clienti.

Scarica il White Paper gratuito

I sistemi di videocitofonia: da “apriporta” a centro della casa intelligente

Per i clienti oggi aprire un varco d’ingresso è molto più di premere un tasto in un apparecchio vicino alla porta di ingresso: significa utilizzare strumenti che combinino protezione avanzata, praticità d’uso, design curato e in molti casi integrazione con altri sistemi di sicurezza o controllo. Un bisogno che trova riscontro anche nel mercato consumer: secondo questa ricerca sei persone su dieci hanno in casa almeno un dispositivo smart, il che testimonia un’esigenza specifica, che si integra con la necessità originale dei sistemi di videocitofonia.

Qualunque edificio, residenziale, commerciale o industriale infatti ha bisogno, a vario titolo, di strumenti per gestire da remoto porte, varchi e accessi. Anche per questo i sistemi di videocitofonia trovano applicazione in una vasta gamma di contesti, ciascuno caratterizzato però da specifiche esigenze tecniche e funzionali. La versatilità delle nuove soluzioni permette di soddisfare i bisogni specifici di ogni settore. In alcuni casi anche quelli che i clienti non hanno ancora realizzato di avere. Ecco alcuni esempi.

  • Settore alberghiero: qui i sistemi di videocitofonia si integrano con soluzioni per l’automazione completa delle camere come illuminazione scenografica, climatizzazione, controllo accessi e segnalazioni di servizio:il loro schermo può diventare il “punto di accesso unico” per la gestione delle funzionalità della stanza o dell’unità abitativa.    
  • Edifici pubblici e uffici: negli edifici pubblici e direzionali, l’integrazione con sistemi di building automation permette di ottimizzare i consumi energetici attraverso logiche intelligenti di climatizzazione e illuminazione. Anche, per esempio, attraverso il monitoraggio statistico degli orari di accesso.Il sistema di videocitofonia, in questo caso, può convergere nelle attività di monitoraggio.   
  • Settore residenziale: la possibilità gestire gli accessi tramite app mobile o attraverso strumenti di controllo centralizzati e integrati in ogni stanza rispondono alle esigenze di comfort e praticità degli utenti finali.  

Dalla videocitofonia tradizionale ai sistemi IP  

Non ci sono dubbi che il punto di svolta nell’industria della videocitofonia sia stata l’introduzione della connettività IP. A differenza dei sistemi tradizionali, che richiedevano cablaggi dedicati e offrivano funzionalità limitate, i sistemi di videocitofonia basati su protocollo TCP/IP sfruttano le infrastrutture di rete esistenti: in questo modo è possibile collegarsi alle infrastrutture di connettività esistenti, il lavoro impiantistico e di cablaggio risulta più leggero e la flessibilità dell’intero sistema risulta avvantaggiata.

Vantaggi della tecnologia IP  

Oltre agli aspetti legati a comodità ed economia di scala, i sistemi IP presentano sotto molti punti di vista caratteristiche tecniche superiori rispetto alle soluzioni analogiche tradizionali. Per esempio, la qualità audio e video raggiunge standard elevati, paragonabili a quelli delle comunicazioni professionali e senza perdite di qualità lungo la tratta, mentre i costi di installazione si riducono grazie alla possibilità di utilizzare reti dati preesistenti o di raggiungere zone particolarmente difficili attraverso il Wireless. La tecnologia IP risulta interessante anche in contesti come edifici storici, dove opere murarie invasive non sono possibili o consigliabili, o in grandi complessi residenziali e industriali, dove i costi di cablaggio tradizionale sarebbero proibitivi.

La flessibilità di installazione è un altro elemento distintivo: ogni dispositivo connesso a Internet può potenzialmente diventare un monitor di servizio e permettere, con i dovuti criteri di sicurezza, la visualizzazione delle immagini e la risposta alle richieste di accesso. Questo comprende computer, tablet, smartphone. Caratteristica che permette di eliminare i vincoli della videocitofonia tradizionale e aprire scenari applicativi completamente nuovi.

Integrazione con sistemi di building automation  

I sistemi di videocitofonia IP si integrano nativamente con altre tecnologie per la gestione degli edifici. I flussi video possono essere utilizzati contemporaneamente da sistemi di videosorveglianza, controllo accessi e gestione delle emergenze: il mercato consumer offre (e pubblicizza considerevolmente) soluzioni che vanno in questa direzione, soprattutto in combinazione con App per smartphone dedicate, pensate soprattutto per soddisfare il crescente bisogno di sicurezza. Inoltre, su un singolo cavo Ethernet possono viaggiare, senza problemi di latenza, i segnali della videocitofonia, della videosorveglianza, del sistema antincendio e della domotica. 

Questa convergenza tecnologica rappresenta il fondamento della building automation, dove l’interconnessione tra sistemi diversi crea valore aggiunto e semplifica la gestione complessiva degli impianti e trasforma la videocitofonia in un punto di convergenza per le informazioni dell’abitazione.

 

Sistemi di videocitofonia integrati con building automation e domotica su display touch residenziale.

Videocitofonia moderna: funzioni avanzate, utilizzo semplice. Anche per gli addetti ai lavori. 

L’evoluzione tecnologica ha reso disponibili strumenti sofisticati e nello stesso tempo accessibili, che permettono ai professionisti di proporre soluzioni molto all’avanguardia ma che non aumentano la complessità per l’utente finale, in alcuni casi semplificandogli la vita: pensiamo a una funzionalità semplice come l’apertura del cancello di ingresso attraverso App e alla sua comodità, per esempio per abitazioni su più piani o con giardino. Gli utenti più evoluti possono trovare gratificazione anche nell’integrazione con gli strumenti di smart home, come poter rispondere con la voce o aprire il proprio cancello automaticamente quando sono in prossimità. 

La semplicità, tuttavia, non è un esclusivo vantaggio dell’utente finale. Ecco come la proposta Comelit si concretizza anche in un effettivo valore aggiunto per gli installatori.

Configurazione NFC e gestione intelligente

L’innovazione nella configurazione dei dispositivi ha fatto passi da gigante. La tecnologia NFC (Near Field Communication) permette di configurare i videocitofoni con estrema rapidità: attraverso una app dedicata l’installatore può impostare tutti i parametri del dispositivo semplicemente avvicinandosi con lo smartphone. Una tecnologia che riduce drasticamente i tempi di installazione e configurazione e permette anche l’eventuale programmazione dei dispositivi prima ancora della loro installazione fisica.

La possibilità di replicare configurazioni standard su più dispositivi e di archiviare impostazioni personalizzate rappresenta un vantaggio considerevole nella gestione di progetti complessi, dove decine o centinaia di videocitofoni devono essere configurati con parametri simili.

Soluzioni cloud e gestione remota 

I sistemi che adottano questo approccio permettono di superare completamente i limiti dei sistemi tradizionali. Oltre al collegamento remoto, infatti, permettono anche una gestione orchestrata e centralizzata, perfetta per gli addetti ai lavori o per il controllo su scala di hotel, ospedali o grandi strutture residenziali. Il tutto, ricordiamolo, senza cablaggi dedicati che rischierebbero di aumentare la complessità dell’infrastruttura e del progetto.

 

Donna che utilizza un pannello esterno di un moderno sistema di videocitofonia in un contesto commerciale/uffici.

Sistemi di videocitofonia Android integrati  

L’accesso a dispositivi con sistema operativo Android integrato, come il supervisore domotico Maxi Manager di Comelit, permette di offrire all’utente un dispositivo in cui la funzione videocitofonica si inserisce in un vero e proprio centro di controllo domestico, capace di gestire contemporaneamente videocitofonia, sistemi di antintrusione, domotica, controllo accessi di terze parti. 

Questa soluzione permette di personalizzare completamente l’esperienza utente e integrare servizi condominiali, gestione consumi, controllo luci e climatizzazione, fino ad arrivare alla navigazione Web e alle comunicazioni interfoniche fra diverse unità abitative.  

I sistemi di videocitofonia avanzati: l’offerta giusta per i clienti più esigenti

Oggi, anche nell’impiantistica, si affacciano concetti e problematiche come la realizzazione di progetti che concilino innovazione e soluzioni a prova di futuro. Comelit ha preso un impegno preciso in questa direzione: assicurare che gli investimenti, in sistemi di videocitofonia e in altri impianti di controllo e comunicazione, rimangano validi e competitivi anche nel lungo termine. Sistemi di videocitofonia moderni, in grado di integrare, anche in prospettiva, funzioni avanzate e intelligenti, sono un ottimo punto di partenza per la soddisfazione del cliente.  

White Paper - Libretto di istruzioni per una comunicazione efficace

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai guide pratiche, aggiornamenti normativi e strumenti essenziali per la progettazione di impianti di sicurezza.

anteprima articolo blog Installazione videocitofono 6 motivi per consigliarne uno NFC

Videocitofonia

Installazione videocitofono: 6 motivi per consigliarne…

14.01.2026

anteprima articolo blog sistemi antincendio perchè scegliere fornitori di sicurezza certificati

Rivelazione incendi

Sistemi antincendio: perché scegliere prodotti certificati…

12.12.2025

Normativa videocitofono: cosa fare per evitare sanzioni al cliente.

Videocitofonia

Normativa videocitofono: cosa fare per evitare…

17.11.2025

Bonus Sicurezza 5 cose da sapere per promuoverlo con i clienti

Servizi Comelit

Bonus Sicurezza 5 cose da sapere…

03.11.2025

Risparmio energetico e domotica: cosa sapere per promuoverla al cliente

Domotica

Risparmio energetico e domotica: cosa sapere…

23.10.2025

Controllo accessi: dove è indispensabile e perché è un’opportunità per gli installatori.

Controllo Accessi

Controllo accessi: dove è indispensabile e…

02.10.2025

Guida alla scelta del miglior videocitofono per i tuoi clienti.

Videocitofonia

Guida alla scelta del miglior videocitofono…

11.09.2025

Sistema antintrusione: perché scegliere Nexus di Comelit.

Antintrusione

Sistema antintrusione: perché scegliere Nexus di…

02.09.2025

anteprima articolo blog Installazione videocitofono 6 motivi per consigliarne uno NFC

Videocitofonia

Installazione videocitofono: 6 motivi per consigliarne…

14.01.2026

anteprima articolo blog sistemi antincendio perchè scegliere fornitori di sicurezza certificati

Rivelazione incendi

Sistemi antincendio: perché scegliere prodotti certificati…

12.12.2025

Normativa videocitofono: cosa fare per evitare sanzioni al cliente.

Videocitofonia

Normativa videocitofono: cosa fare per evitare…

17.11.2025

Bonus Sicurezza 5 cose da sapere per promuoverlo con i clienti

Servizi Comelit

Bonus Sicurezza 5 cose da sapere…

03.11.2025

Risparmio energetico e domotica: cosa sapere per promuoverla al cliente

Domotica

Risparmio energetico e domotica: cosa sapere…

23.10.2025

Controllo accessi: dove è indispensabile e perché è un’opportunità per gli installatori.

Controllo Accessi

Controllo accessi: dove è indispensabile e…

02.10.2025

Guida alla scelta del miglior videocitofono per i tuoi clienti.

Videocitofonia

Guida alla scelta del miglior videocitofono…

11.09.2025

Sistema antintrusione: perché scegliere Nexus di Comelit.

Antintrusione

Sistema antintrusione: perché scegliere Nexus di…

02.09.2025