VIDEOSORVEGLIANZA, EVAC E RIVELAZIONE INCENDI.
Sicurezza Comelit per la Casa dello Studente di Colleferro.
Nel centro storico di Colleferro (RM) è recentemente stata inaugurata la nuova Casa dello Studente, un progetto fortemente voluto per incrementare l’offerta di alloggi per gli studenti delle sedi distaccate dell’Università Tor Vergata, La Sapienza e l’ITS.
La struttura di cinque piani, interamente ristrutturata, comprende 47 stanze con bagno privato, oltre a un bar tavola calda e un ristorante, offrendo spazi funzionali e confortevoli.
Per garantire agli studenti la massima sicurezza, l’impresa edile EDIL.SCA di Palestrina (RM) ha selezionato le soluzioni integrate di Comelit.
Rivelatori ottici di fumo indirizzati
Centrali LogiVox
Telecamere della serie Advance
Le soluzioni installate

Rivelazione incendi
Una centrale indirizzata LogiFire, espandibile fino a 8 loop, 209 rivelatori ottici di fumo indirizzati e i dispositivi di segnalazione garantiscono la rivelazione tempestiva di eventuali incendi.

Evacuazione vocale
Due centrali LogiVox, 2 basi microfoniche, 71 diffusori da parete e 29 plafoniere da controsoffitto, assicurano evacuazioni sicure in caso di emergenza.

Spazi calmi
Ogni piano è dotato di una pulsantiera Emergency per una comunicazione efficace con il centralino di portineria in caso di evacuazione.

Videosorveglianza
18 telecamere della Serie Advance consentono un controllo puntuale della struttura.
La sfida progettuale.
Matteo Cacioni, Project Specialist dell’Ufficio Commerciale Lazio e Leonardo Bertocchi dell’Ufficio Progetti di Comelit spiegano come le caratteristiche strutturali e architettoniche dell’edificio abbiano rappresentato una sfida per l’installazione degli impianti di sicurezza.
“Grazie allo spessore ridotto dei rivelatori puntiformi della serie LogiFire di soli 4,1 cm, è stato possibile installarli anche in spazi limitati, sfruttando la botola dedicata al corpo illuminante della stanza. Questa soluzione ha garantito condizioni ottimali sia per l’installazione sia per facilitare la manutenzione futura. Per aumentare la ridondanza del sistema, abbiamo scelto di dividere i loop per singolo piano e, oltre alle basi con sirena installate nelle stanze, abbiamo aggiunto anche i diffusori EVAC innalzando ulteriormente il grado di protezione. Inoltre, per migliorare l’esperienza dell’utente, abbiamo integrato i nostri mini-moduli indirizzati, consentendo l’interfacciamento del sistema con il tirante bagno. Dall’interfaccia della centrale è quindi possibile visualizzare l’allarme tecnico del bagno e, grazie a una regola logica, attivare automaticamente la base con sirena all’interno della stanza per segnalare l’emergenza. Una soluzione su misura, unica sul mercato”
Il punto di vista dell’impresa edile
“Uno dei motivi principali della scelta è stata l’ottima impressione che ci ha fatto il Project Specialist di Comelit. Si è instaurato subito un clima di fiducia reciproca, elemento cardine durante tutta la realizzazione della struttura, e ci ha supportato in modo costante, aiutandoci a risolvere anche le problematiche emerse durante i lavori.”
Matteo Giustini – EDIL.SCA. S.r.l.
Cosa dice il progettista:
“Ci siamo occupati di quasi tutta la progettazione impiantistica dello studentato. È stato un lavoro che ci ha impegnato moltissimo, ma abbiamo avuto la fortuna di collaborare con partner come Comelit. A livello qualitativo esistono svariate soluzioni valide in commercio, ma ciò che ha fatto davvero la differenza è stato il supporto in fase progettuale offerto dal Project Specialist Matteo sia per la stima e l’individuazione di componenti, sia per l’assistenza in cantiere. Un servizio completo veramente valido, tanto che stiamo già pensando ai prossimi cantieri.”
Ing. Simone Allegrini – Studio A S.r.l.
L’esperienza dell’impresa installatrice
““Con Comelit, ci siamo trovati benissimo, sia per la semplicità di installazione sia per la qualità del materiale, anche dal punto di vista estetico, un aspetto fondamentale per i clienti. L’assistenza offerta dall’azienda è stata veramente perfetta, dal primo giorno fino alla chiusura del cantiere, Comelit è sempre stata al nostro fianco.”
Francesco Vincenzi – Vincenzi FB Impianti S.r.l.s
