Collaudo impianto antincendio: come può aiutarti Comelit.
Il lavoro del progettista è articolato e complesso, in particolare per quanto riguarda il rapporto fra il lavoro di realizzazione dell’impianto vero e proprio e la gestione dei rapporti con le normative vigenti. Il collaudo dell’impianto antincendio e la produzione della documentazione richiesta da presentare ai vigili del fuoco rappresentano perfettamente la difficile interazione con le norme che regolano la prevenzione incendi nel nostro paese.
.
.
Collaudo impianto antincendio: uno scenario normativo articolato?
Ai minimi termini, un collaudo si compone di quattro fasi:
- Controllo iniziale e verifica di conformità;
- Prove funzionali e test operativi;
- Verifica delle prestazioni e misurazione dei parametri operativi;
- Produzione della documentazione.

Comelit al fianco dei progettisti nel collaudo degli impianti antincendio
Oltre a tutto l’aspetto normativo, che già di per sé è un apparato considerevole, bisogna anche considerare i possibili imprevisti che possono accadere durante l’installazione e la messa in opera di centrali e impianti antincendio.
Per questa ragione Comelit supporta i suoi partner con numerosi servizi, che si riassumono nella promessa che l’azienda si propone di rispettare: With You. Always. In particolare, per quanto riguarda la preparazione al collaudo degli impianti, è possibile affidarsi sia all’assistenza telefonica gratuita, ogni giorno dalle 8:30 alle 18:00, sia all’assistenza tecnica locale che, grazie al supporto di più di 60 tecnici specializzati, può supportare tutte le fasi del progetto, dal sopralluogo iniziale al collaudo.
Questo significa, oltre a un valido supporto operativo e nella gestione degli adempimenti, anche la possibilità di confrontarsi con specialisti sempre informati sui recenti sviluppi dei quadri normativi e capaci di supportare i professionisti anche a fronte di situazioni complesse o richieste inusuali o critiche, per esempio da parte dei Vigili del Fuoco o delle altre autorità competenti.

La tecnologia aiuta anche nel collaudo e nella manutenzione
Oltre al servizio di supporto e assistenza dedicato, Comelit mette a disposizione dei clienti un’altra importante risorsa: la App MyComelit che fra le diverse funzioni che offre, ne ha diverse che possono essere utilizzate a vantaggio del collaudo e della manutenzione periodica degli impianti.
Per esempio, contiene i data sheet e le specifiche di tutti i prodotti Comelit, aspetto fondamentale sia in fase di progettazione, sia di stesura della documentazione di collaudo sia, qualora se ne presenti la necessità, per una rapida consultazione direttamente sul campo.
Inoltre, nel caso di dispositivi connessi o indicizzati, l’applicazione permette il controllo remoto, per le verifiche e i controlli di routine, ma anche la possibilità di pianificare gli interventi di verifica e manutenzione periodica. Una vera e propria agenda per ciascun impianto che permette ai responsabili di non perdere mai una scadenza o un adempimento, anche al di là del collaudo impianti iniziale.
Collaudo impianto antincendio: Comelit semplifica il tuo lavoro.
Affrontare il collaudo di un impianto antincendio significa gestire un equilibrio complesso tra adempimenti normativi, test operativi e imprevisti tecnici. È un processo che non lascia spazio all’improvvisazione e richiede precisione, competenza e strumenti affidabili. Comelit supporta gli addetti ai lavori non come semplice fornitore, ma come partner che mette la propria esperienza e le proprie tecnologie al servizio dei progettisti e degli installatori.
Grazie a un supporto tecnico qualificato e a soluzioni digitali innovative come MyComelit, Comelit aiuta i professionisti a trasformare un insieme di obblighi complessi in un percorso strutturato e gestibile.
