Prevenzione incendi magazzini: 4 strumenti di cui hai bisogno.
La prevenzione degli incendi nei magazzini è prioritaria per qualsiasi azienda, e per quanto non sia possibile eliminare completamente il rischio, un sistema antincendio progettato, installato e mantenuto secondo gli standard più elevati fa concretamente la differenza.
.
.
Prevenzione incendi nei magazzini, un tema chiave per ogni azienda
I pallet, per esempio, sono solitamente infiammabili, così come gli imballi dei prodotti, senza contare che l’ampia estensione degli spazi, non sempre debitamente compartimentati, facilita la propagazione delle fiamme e del fumo. Infine, l’uso di apparecchiature elettriche, come carrelli elevatori, trasloelevatori, impianti di illuminazione e molteplici forme di automazione, può costituire una fonte di innesco. È dunque fondamentale sensibilizzare il committente sull’importanza di un impianto antincendio, tenuto conto che esso:
- tutela l’incolumità fisica delle persone, considerando le ovvie conseguenze di un incendio;
- protegge i beni custoditi e i macchinari, prevenendo danni economici anche rilevanti;
- preserva la continuità dei processi aziendali;
- garantisce la conformità con la normativa in essere.
Ogni Paese adotta norme antincendio stringenti e rigorose, finalizzate alla minimizzazione del rischio. In Italia, i depositi sono ovviamente soggetti alla normativa antincendio e rientrano inoltre tra le attività soggette a controlli da parte dei Vigili del Fuoco, in quanto considerati a maggior rischio. In tal senso, il riferimento normativo è il D.P.R. 151/2011, che assoggetta a controllo i depositi con una superficie lorda superiore ai 1.000 mq e con quantità di materiale combustibile superiore alle 5 tonnellate.
Prevenzione incendi nei magazzini: gli strumenti fondamentali
Quali sono gli strumenti fondamentali per la prevenzione degli incendi nei magazzini? Qualche anno fa, la Confederation of Fire Protection Associations Europe (CFPA-Europe), di cui fa parte l’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), pubblicò un interessante documentocontenente le linee guida per la sicurezza antincendio nei magazzini.
Il documento in questione affronta il tema a 360 gradi attraverso le componenti di risk management, di compliance, della protezione antincendio, dei processi, dei sistemi di controllo e molto altro. Al capitolo Fire Protection, che ci interessa molto da vicino, CFPA identifica gli strumenti base con cui affrontare – sempre in accordo e previa valutazione di conformità con la normativa nazionale – il tema della prevenzione incendi nei magazzini.
Impianti di rivelazione e di allarme antincendio
Impianti di estinzione
Con l’espressione impianti di estinzione si fa riferimento ai sistemi utilizzati per controllare e spegnere incendi in modo automatico o manuale. Nella fattispecie, ci si riferisce agli impianti sprinkler, formati da tubature e ugelli che, attivati dal calore, rilasciano sostanze estinguenti sul focolaio dell’incendio. Tutto ciò si aggiunge ai più tradizionali idranti, posizionati esternamente e internamente alla struttura. Se la struttura utilizza bancali di plastica, le linee guida raccomandano un impianto sprinkler addizionato con schiuma.
Compartimentazione
Esodo e piani di evacuazione