Prevenzione incendi magazzini: 4 strumenti di cui hai bisogno.

La prevenzione degli incendi nei magazzini si ottiene attraverso strumenti integrati di rivelazione ed estinzione dell’incendio. Ecco come!

La prevenzione degli incendi nei magazzini è prioritaria per qualsiasi azienda, e per quanto non sia possibile eliminare completamente il rischio, un sistema antincendio progettato, installato e mantenuto secondo gli standard più elevati fa concretamente la differenza.

.

.

Prevenzione incendi nei magazzini, un tema chiave per ogni azienda

I magazzini sono particolarmente esposti al rischio d’incendio per diversi motivi, tra cui la presenza di quantità di materiali infiammabili, come imballaggi in cartone, plastica, legno, e di prodotti chimici.

 

I pallet, per esempio, sono solitamente infiammabili, così come gli imballi dei prodotti, senza contare che l’ampia estensione degli spazi, non sempre debitamente compartimentati, facilita la propagazione delle fiamme e del fumo. Infine, l’uso di apparecchiature elettriche, come carrelli elevatori, trasloelevatori, impianti di illuminazione e molteplici forme di automazione, può costituire una fonte di innesco. È dunque fondamentale sensibilizzare il committente sull’importanza di un impianto antincendio, tenuto conto che esso:

  • tutela l’incolumità fisica delle persone, considerando le ovvie conseguenze di un incendio;
  • protegge i beni custoditi e i macchinari, prevenendo danni economici anche rilevanti;
  • preserva la continuità dei processi aziendali;
  • garantisce la conformità con la normativa in essere.

 

Ogni Paese adotta norme antincendio stringenti e rigorose, finalizzate alla minimizzazione del rischio. In Italia, i depositi sono ovviamente soggetti alla normativa antincendio e rientrano inoltre tra le attività soggette a controlli da parte dei Vigili del Fuoco, in quanto considerati a maggior rischio. In tal senso, il riferimento normativo è il D.P.R. 151/2011, che assoggetta a controllo i depositi con una superficie lorda superiore ai 1.000 mq e con quantità di materiale combustibile superiore alle 5 tonnellate.

 

 

Prevenzione incendi nei magazzini: gli strumenti fondamentali

Quali sono gli strumenti fondamentali per la prevenzione degli incendi nei magazzini? Qualche anno fa, la Confederation of Fire Protection Associations Europe (CFPA-Europe), di cui fa parte l’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), pubblicò un interessante documentocontenente le linee guida per la sicurezza antincendio nei magazzini.

 

Il documento in questione affronta il tema a 360 gradi attraverso le componenti di risk management, di compliance, della protezione antincendio, dei processi, dei sistemi di controllo e molto altro. Al capitolo Fire Protection, che ci interessa molto da vicino, CFPA identifica gli strumenti base con cui affrontare – sempre in accordo e previa valutazione di conformità con la normativa nazionale – il tema della prevenzione incendi nei magazzini.

 

Impianti di rivelazione e di allarme antincendio

Tra gli strumenti per la sicurezza dei magazzini, gli impianti di rivelazione e di allarme occupano una posizione centrale, data la loro finalità di rivelare tempestivamente la presenza di fumo o calore e attivare le procedure di evacuazione e intervento. Oltre a una progettazione specifica e conforme alla normativa, il documento sottolinea la necessità del monitoraggio (on-site e off-site) e della manutenzione periodica da effettuare secondo gli standard nazionali. Inoltre, le linee guida suggeriscono il collegamento dell’impianto di rivelazione con i sistemi di automazione come nastri trasportatori e altre apparecchiature, in modo che possano bloccarsi automaticamente in caso di allarme.

 

Impianti di estinzione

Con l’espressione impianti di estinzione si fa riferimento ai sistemi utilizzati per controllare e spegnere incendi in modo automatico o manuale. Nella fattispecie, ci si riferisce agli impianti sprinkler, formati da tubature e ugelli che, attivati dal calore, rilasciano sostanze estinguenti sul focolaio dell’incendio. Tutto ciò si aggiunge ai più tradizionali idranti, posizionati esternamente e internamente alla struttura. Se la struttura utilizza bancali di plastica, le linee guida raccomandano un impianto sprinkler addizionato con schiuma.

 

 

Compartimentazione

I sistemi di rivelazione degli incendi si suddividono poi in convenzUno strumento di prevenzione incendi nei magazzini è la compartimentazione, ovvero la suddivisione degli ampi spazi dei magazzini in aree più piccole e indipendenti tramite l’uso di barriere resistenti al fuoco, come pareti, porte tagliafuoco e serrande automatiche. Questo approccio limita la propagazione delle fiamme e del fumo, proteggendo il resto del magazzino. L’implementazione corretta deve essere accompagnata da una progettazione che consideri le vie di fuga, la ventilazione, e la gestione del fumo.

 

Esodo e piani di evacuazione

Il documento di CFPA-Europe fornisce raccomandazioni circa l’esodo in caso di incendio, ovvero le principali linee guida per garantire un’evacuazione sicura e ordinata. In particolare, stabilisce che le vie di esodo debbano essere il più possibile corte, lineari e segnalate (anche a terra); le uscite di sicurezza, invece, devono essere adeguate al rischio e sgombre da ostacoli. A tutto ciò aggiungiamo lo sviluppo di piani di evacuazione efficaci, nonché la formazione continua del personale. I primi, in particolare, devono includere mappe dettagliate delle vie di fuga, punti di raccolta sicuri, e indicazioni chiare per garantire un’uscita rapida e ordinata di tutti i presenti in caso di emergenza.

 

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri Project Specialist o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai guide pratiche, aggiornamenti normativi e strumenti essenziali per la progettazione di impianti di sicurezza.

Rivelazione incendi

Centrale rivelazione incendi: perché installare LogiFire

09.12.2024

Rivelazione incendi

Impianto EVAC: come scegliere quello giusto…

04.12.2024

Rivelazione incendi

Soluzioni antincendio: tutto quello che devi…

22.11.2024

Rivelazione incendi

Rivelatori di fumo wireless: 5 ragioni…

18.11.2024

Rivelazione incendi

Centrale rivelazione incendi: perché installare LogiFire

09.12.2024

Rivelazione incendi

Impianto EVAC: come scegliere quello giusto…

04.12.2024

Rivelazione incendi

Soluzioni antincendio: tutto quello che devi…

22.11.2024

Rivelazione incendi

Rivelatori di fumo wireless: 5 ragioni…

18.11.2024