RIVELAZIONE INCENDI
Impianto antincendio da record.

Grande opera di sicurezza all’Università di Ferrara.

L’Università di Ferrara, una delle più antiche istituzioni accademiche in Italia, fondata nel 1391, conta oltre 27.000 studenti iscritti e offre 68 corsi di laurea distribuiti tra edifici storici di prestigio e strutture moderne, formando una vera e propria “città campus” integrata nel cuore cittadino.

Lo studio Perillo Antonio di San Giuseppe Vesuviano (NA) è stato incaricato della progettazione del sistema di rivelazione incendi e rilevamento gas per i laboratori di tutte le sedi dell’Ateneo. Il progetto su larga scala, che rappresenta la più grande installazione di sistemi antincendio Comelit in Italia, coprirà 12 sedi in un arco temporale due anni.

Considerando la natura storica della maggior parte degli edifici, il progetto ha richiesto soluzioni personalizzate per preservare l’integrità architettonica. Sono stati scelti sistemi di distribuzione impiantistica discreti e i componenti (rivelatori, pannelli, pulsanti) sono stati nascosti il più possibile. Inoltre, in strutture con vincoli particolari, come le cupole storiche in cui la Sovrintendenza ha vietato interventi invasivi, sono stati adottati rivelatori piatti o wireless, nel pieno rispetto del contesto storico.

A supporto di questa delicata operazione, è stata nominata l’Architetto Maria Boccia, incaricata di supervisionare le operazioni nei siti con vincoli di restauro, garantendo una perfetta armonia tra sicurezza e tutela storica.

IL PUNTO DI VISTA DEL PROGETTISTA

Ho scelto Comelit per questo importante progetto soprattutto per l’eccellente supporto ricevuto dal team tecnico, che mi ha affiancato prontamente in ogni fase: dalle offerte alla progettazione, fino al supporto tecnico e normativo. Un ulteriore aspetto decisivo è stata la messa in funzione gratuita degli impianti, eseguita direttamente da un tecnico Comelit, che mi ha permesso di offrire al committente un’importante garanzia aggiuntiva sul corretto funzionamento dei sistemi”.
Antonio Perillo

 

Vuoi sapere di più sull’esperienza del progettista con Comelit?

Lo studio Perillo ha selezionato la gamma di rivelazione incendi LogiFire per la sua estrema flessibilità, abbinata ai sistemi di rilevazione gas. L’ufficio tecnico dell’Università è rimasto positivamente colpito dalla possibilità di gestire l’impianto da Cloud, grazie alla pratica funzione disponibile nell’app MyComelit. Questa piattaforma permette di monitorare e manutenere a distanza l’intero sistema, una funzionalità indispensabile per un progetto di questa portata.

La collaborazione con Comelit si è rivelata fondamentale, grazie alla professionalità dei tecnici coinvolti, che hanno eseguito numerosi sopralluoghi sul posto e fornito assistenza tecnica in ogni fase, compresa la messa in funzione degli impianti.

Un progetto di grande importanza che unisce sicurezza, innovazione e rispetto per il patrimonio storico.

RIVELAZIONE INCENDI
Vai all’offerta completa di rivelazione incendi Comelit.
Perfetta integrabilità di tutti i prodotti e un’assistenza senza paragoni.

 

Scopri la gamma di rivelazione incendi