Citofono esterno condominiale: come consigliare quello giusto.
Il citofono esterno condominiale è più di un semplice strumento di comunicazione: in molti casi costituisce un importante elemento della sicurezza percepita da chi abita uno stabile. Si tratta, infatti, dell’unico strumento a disposizione di inquilini e proprietari per il controllo e la verifica degli accessi. La certezza di poter controllare accessi e ingressi in modo semplice e chiaro è un importante elemento di tranquillità, soprattutto nelle zone e nei contesti in cui si sente maggiormente il bisogno di proteggere gli edifici. Ma come consigliare il citofono esterno condominiale ai condomini e ai loro amministratori? Offrire soluzioni moderne è un buon inizio ma non è sufficiente. Occorre, infatti, che oltre all’innovazione siano garantite l’affidabilità e la solidità.
.
.
Il citofono esterno condominiale perfetto: quali caratteristiche cercare?
Per un installatore è necessario proporre un sistema che, oltre a soddisfare le esigenze del cliente, possa essere anche installato, configurato e gestito in modo semplice e intuitivo. Questa è una delle ragioni per cui Comelit ha realizzato Ultra, un posto esterno videocitofonico capace di adattarsi alle esigenze di chi la sceglie, ma soprattutto di poter essere gestita con modularità totale in qualsiasi contesto abitativo, dalle piccole palazzine ai grandi complessi residenziali con più ingressi. Senza dimenticare il design: Ultra è disponibile in diverse estetiche, finiture e modalità di chiamata per potersi adattare sia ai bisogni estetici, sia a quelli funzionali. Per esempio, è disponibile sia nella versione più tradizionale a pulsanti, sia in versione più moderna con schermo touchscreen. Quest’ultimo è stato realizzato con uno studio approfondito del Design Center di Comelit, in modo da renderlo il più semplice e intuitivo possibile. La sua semplicità d’uso lo rende adatto a qualsiasi utilizzatore, senza restrizioni d’età e senza competenze. Un videocitofono, anche digitale, deve essere semplice e accessibile per tutti.
Il sistema perfetto da proporre ai propri clienti si riassume in queste caratteristiche: innovazione, affidabilità, modularità e personalizzazione. Questi sono i punti di partenza ideali. Ai quali, nel caso dei prodotti Comelit, si affiancano ulteriori vantaggi, sia per il cliente, sia per l’installatore.

I vantaggi di un citofono esterno condominiale moderno per i residenti
Il valore aggiunto che un citofono esterno condominiale moderno come Ultra può offrire ai residenti è senza dubbio l’argomento più efficace per la decisione. Ecco alcuni dei principali che possiamo proporre.
Apertura smart: non servono chiavi o codici. È sufficiente avvicinare una chiave elettronica o una carta elettronica opportunamente configurata al citofono per aprire la porta, il cancello o il passaggio. Una soluzione ideale sia per le famiglie, sia per le persone con mobilità ridotta, per esempio gli anziani. Queste “chiavette” sono anche più sicure in caso di smarrimento: possono essere attivate o disattivate una per una, per cui è sufficiente disabilitare quella andata persa e fornirne una nuova, senza bisogno di complicati cambi di serratura o di codici di accesso.
Possibilità di ricevere chiamate sul proprio smartphone: i nuovi sistemi permettono la deviazione delle chiamate sullo smartphone degli utenti, funzione utilissima, per esempio, perché sia possibile far accedere un corriere alle parti comuni o un tecnico quando si è fuori casa, o anche per avere la certezza di non perdere una visita.
Dal punto di vista costruttivo, invece, i citofoni esterni Comelit di nuova generazione condividono le caratteristiche di durabilità e resistenza dei loro predecessori: sono realizzati con materiali di alta qualità, protetti contro polvere, intemperie, fattori ambientali e atti vandalici. In particolare, la resistenza alla corrosione e ai raggi UV li rendono perfetti anche per le collocazioni più difficili, per esempio in zone marine o fortemente esposte al sole.

I vantaggi di un citofono esterno condominiale moderno per gli installatori.
I sistemi Comelit offrono anche importanti vantaggi per gli addetti ai lavori. Vantaggi che riguardano soprattutto la praticità di gestione e di installazione. Prima di tutto, i citofoni Comelit sono dotati di strumenti di gestione che facilitano le operazioni ordinarie: la App MyComelit, infatti, mette a disposizione una serie di strumenti che integrano, e in alcuni casi sostituiscono, le operazioni e le configurazioni sul posto.
Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di modificare i nomi mostrati sul display del videocitofono esterno direttamente dall’applicazione, per i modelli dotati di display. Questo significa poter dire addio ai cartellini cartacei o plastificati. Una funzione pratica per gli installatori e vantaggiosa per gli utenti, ma interessante anche per amministratori o capiscala che si vedranno liberati da una piccola ma ricorrente incombenza. Inoltre, il display è completamente personalizzabile: è possibile sia modificare la grafica delle icone sia, per esempio, inserire il logo dell’installatore o i dettagli dell’amministrazione condominiale.
Le modifiche rapide, insomma, possono essere effettuate senza dover intervenire e smontare parti degli elementi esterni del citofono.
Inoltre, nel caso dei sistemi basati su IP, alcune configurazioni possono essere effettuate anche da remoto, in particolare la suddetta gestione dei nomi e la gestione del “trasferimento di chiamata” sugli smartphone degli utenti. La possibilità di effettuare questi interventi direttamente dalla App o dagli strumenti Web di Comelit permette di rispondere in modo tempestivo ed efficace e di contenere i costi di trasferta, limitando gli spostamenti ai casi in cui serve intervenire direttamente sugli apparati Minori spostamenti per attività di routine implicano un considerevole risparmio di tempo, fondamentale in un mercato in cui le richieste dei clienti devono essere soddisfatte con tempi sempre più stretti.
Ultra: la scelta ideale per il condominio
La pulsantiera per citofono esterno Ultra è un prodotto che Comelit ha progettato con l’idea di ripensare la gestione degli accessi: il citofono non è più un semplice “interruttore”, ma diventa un vero e proprio complemento di sicurezza, capace di adattarsi ai bisogni moderni, sia dal punto di vista della praticità, sia dal punto di vista della funzionalità. Le soluzioni avanzate infatti permettono di ridurre i costi di gestione. Questo grazie anche alla semplicità di configurazione della pulsantiera con procedure intelligenti, pensate appositamente per far risparmiare tempo agli addetti ai lavori. Queste funzionalità permettono una gestione più semplice, che, per esempio, limitano il bisogno di più persone contemporaneamente in fase di configurazione e messa in servizio dell’impianto.
Ma non solo: Comelit ha infatti progettato la soluzione per essere personalizzabile per ogni tipo di esigenza. Una scalabilità che permette di adattarla sia ai piccoli contesti fuori città sia ai centri urbani più densamente abitati, conservandone intatti i vantaggi in una tecnologia pratica e intuitiva sia per chi la usa sia per chi la gestisce.
Ultra, insomma, è il punto di equilibrio ideale fra innovazione, praticità e sicurezza: un prodotto innovativo, costruito da chi conosce le esigenze dei residenti e soprattutto degli installatori.
Il manuale dell’installatore perfetto.
Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

