Domotica integrata: come far parlare sistemi diversi senza difficoltà.

La domotica integrata consente di governare e di far interagire più dispositivi e impianti in modo automatizzato. Vediamo come fare.

L’idea che i numerosi impianti degli ambienti domestici vengano governati da un’unica regia centralizzata non è recente. Tuttavia, quello della domotica è uno degli ambiti che ha risentito di più dell’evoluzione tecnologica dell’ultimo decennio; da un lato, infatti, le reti domestiche sono diventate sempre più affidabili, veloci e wireless, ma si è anche assistito alla moltiplicazione dei sensori e dei dispositivi connessi (IoT), mentre le capacità di acquisire e di analizzare dati sono aumentate esponenzialmente, rendendo le nostre case sempre più intelligenti e plasmando il concetto di casa intelligente. È in questo contesto che si parla di domotica integrata.

.

.

La domotica e l’elemento chiave dell’automazione

Prima di parlare di domotica integrata e di analizzarne i benefici, cerchiamo di comprendere l’essenza della domotica o di un impianto domotico. Per definizione, la domotica è un insieme di tecnologie e di sistemi che permettono di gestire contemporaneamente molteplici impianti e funzioni di un ambiente domestico o lavorativo, con l’obiettivo di migliorare il comfort, la sicurezza e l’efficienza. Un impianto domotico moderno permette di controllare da una posizione centralizzata, e recentemente anche da app smartphone e tablet o tramite comandi vocali, l’illuminazione di tutte le stanze, il clima, le prese elettriche, le tapparelle, fino agli elettrodomestici, agli impianti audio-video e alla videosorveglianza, senza contare poi la gestione più puntuale dei consumi.

 

Un altro elemento chiave della domotica è l’automazione. Potendo controllare più impianti e dispositivi contemporaneamente, nel sistema domotico possono essere configurate e attivate specifiche routine in risposta al verificarsi di condizioni esterne di qualsiasi tipo, dall’orario alle condizioni atmosferiche interne e/o esterne all’abitazione come temperatura e umidità, rilevate da appositi sensori che fanno parte dell’impianto.

 

La domotica Comelit: elemento chiave dell’automazione

 

Domotica integrata: le sfide e i benefici, anche di sicurezza

Il concetto di integrazione, da cui l’espressione domotica integrata, è un elemento nativo di questo mondo. Il sistema domotico non potrebbe gestire contestualmente più impianti, come l’illuminazione e il riscaldamento, senza una qualche forma di integrazione tra i componenti che costituiscono la sua architettura. Tuttavia, c’è molta differenza tra l’integrazione di componenti elettrici come l’illuminazione e le tapparelle e altri dispositivi e/o impianti di per sé indipendenti come la videocitofonia, gli elettrodomestici, i climatizzatori e l’antintrusione.

 

Questi dispositivi operano autonomamente e non richiedono un sistema domotico per funzionare. Integrarli all’interno dell’ecosistema consente però di unificarne il controllo, di coordinare le loro azioni con altri impianti (es. illuminazione e riscaldamento) e di creare routine automatizzate che migliorano ulteriormente il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica. Purtroppo, l’integrazione può essere molto complessa in quanto ogni sistema ha i suoi protocolli e le proprie logiche interne; creare un ponte tra sistemi eterogenei richiede dunque un’attenta progettazione e una profonda conoscenza delle tecnologie coinvolte.

 

Domotica integrata Comelit: le sfide e i benefici, anche di sicurezza

 

Come integrare tecnologie diverse in modo rapido ed efficiente

La domotica integrata non ha semplicemente un fascino straordinario, in quanto rappresentante di modernità e innovazione, ma è anche una conquista importante per la sicurezza domestica e degli uffici. Per esempio, integrando l’impianto antintrusione diventa possibile creare degli scenari automatizzati che chiudono tutte le tapparelle e spengono le luci a seguito dell’attivazione notturna della zona perimetrale.

 

Passando poi all’integrazione della videocitofonia e della videosorveglianza con il sistema di automazione domestica, rileviamo scenari differenti ma con lo stesso principio di base; a fronte di una chiamata videocitofonica il sistema potrebbe applicare degli scenari domotici particolari, attivando ad esempio alcune luci esterne per illuminare l’ingresso dell’abitazione. Le capacità moderne di analisi dei dati (anche audio e video), unite al macro-tema dell’intelligenza artificiale rendono davvero infinite le possibilità presenti e future.

 

Resta il tema, già citato in precedenza, della complessità di integrazione. Realizzare integrazioni ad hoc è certamente un’attività laboriosa, lunga e costosa, che non sempre dà i risultati sperati in chiave di esperienza per l’utente. Affinché ciò sia possibile, nonché realizzabile con uno sforzo economicamente sostenibile, i dispositivi e gli impianti devono essere nativamente predisposti a essere integrati, ovvero devono parlare la stessa lingua. In questo modo, infatti, la connessione diventa pressoché immediata e la profondità di integrazione raggiunge i massimi livelli anche in ottica di esperienza dell’utente. Quest’ultimo, primo destinatario dell’impianto domotico, diventa non soltanto libero di programmare routine e scenari complessi, con molteplici condizioni e dispositivi coinvolti, ma soprattutto lo può fare in modo intuitivo, magari tramite lo smartphone o assistente virtuale.

 

L’integrazione è l’essenza della domotica attuale, che a sua volta alimenta una casa che vuole essere sempre più smart, connessa e intelligente, ma soprattutto sicura e facile da governare.

Il manuale dell’installatore perfetto.

Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

Scarica il White Paper gratuito

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Controllo Accessi

Controllo accessi aziendali: il cliente può…

18.10.2024

Servizi Comelit

Sistemi di sicurezza integrati: 5 cose…

14.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Controllo Accessi

Controllo accessi aziendali: il cliente può…

18.10.2024

Servizi Comelit

Sistemi di sicurezza integrati: 5 cose…

14.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024