Impianti di videosorveglianza: privacy e protezione della casa.

Gli impianti di videosorveglianza sono fondamentali per la sicurezza, ma servono attenzione alle norme e tutela della privacy.
Il bisogno di sicurezza nelle case è sempre più presente: un bisogno che si concretizza nella richiesta sempre più frequente di strumenti che permettano alle persone di controllare la propria abitazione, anche quando non sono presenti. Gli impianti di videosorveglianza rispondono perfettamente a questo bisogno. A condizione però che si tratti di sistemi TVCC capaci di rispondere a tutte le esigenze che oggi le persone cercano. Prima fra tutte, conciliare privacy e protezione della casa in una soluzione senza compromessi.

.

.

Gli impianti di videosorveglianza, risposta a un bisogno reale.

Bisogna dire che la ricerca di protezione della casa non è solo una sensazione o un trend, ma nasce da un bisogno più che reale. Secondo l’ultimo rapporto del Censis, infatti, il 18,7% della popolazione italiana ha subito un furto in casa e il 52,8% teme di subirlo. Ma sono soprattutto i dati sul rapporto con i sistemi di sicurezza a coinvolgere gli installatori: il 75,4% degli intervistati è convinto che i sistemi di sicurezza permettano di vivere meglio e una persona su due vorrebbe fare investimenti in tale senso nei prossimi anni.

 

Questi dati, provenienti dall’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa, coinvolgono senza dubbio gli impianti di videosorveglianza che, insieme ai sistemi antintrusione, sono i principali strumenti per la protezione delle abitazioni.

 

Impianti di videosorveglianza: il valore della sicurezza

La videosorveglianza è un tema delicato perché, richiede a chi decide di installare l’impianto di accettare strumenti che, potenzialmente, potrebbero intaccare la sua privacy. Per questo motivo è necessario fare tutto il possibile per garantire la massima sicurezza del sistema, sia dal punto di vista costruttivo, sia dal punto di vista della cybersecurity, che si sovrappone sempre più spesso all’argomento controlli video.

 

Ma come garantire questo tipo di tutela ai clienti? Per poterlo fare è necessario affidarsi a partner che investano direttamente nelle tecnologie di videosorveglianza, lavorando sui prodotti per renderli più affidabili, efficaci e sicuri. Ma non solo: oggi, infatti, i sistemi di videosorveglianza fanno largo uso di risorse in Cloud per il transito o l’archiviazione dei dati degli utenti. Assicurarsi che le infrastrutture utilizzate si trovino in Europa, in cui le norme sulla privacy sono più rigide e i controlli più rigorosi, non è solo una forma di attenzione verso il cliente ma un vero e proprio obbligo normativo, a tutela della privacy delle persone che utilizzeranno l’impianto per controllare la propria abitazione.

 

Protezione della casa e conformità normativa

Il tema della privacy non riguarda solo chi sceglie di proteggere la propria casa, ma anche le aree che verranno controllate e le persone che in queste transiteranno. Come sappiamo le regole in Italia sono piuttosto stringenti, ma per fortuna, la tecnologia aiuta anche nell’osservarle. Oggi gli impianti di videosorveglianza possono essere dotati di funzioni intelligenti che permettono sia di identificare comportamenti fraudolenti, facendo scattare avvisi e notifiche, sia, sul fronte opposto, di tutelare la privacy individuando e gestendo correttamente i dati sensibili in modo efficace ed automatico.

 

Gli impianti di videosorveglianza Comelit, risposta a un bisogno reale.

 

Impianti di videosorveglianza: quali requisiti cercare

Le persone si affidano a sistemi e impianti di videosorveglianza per il bisogno di sicurezza, come abbiamo visto in apertura. Ma quali sono i requisiti che un impianto deve avere per fare sì che questo bisogno sia soddisfatto? Vediamo alcuni dei più importanti.

 

    • Affidabilità dei prodotti: l’impianto di videosorveglianza deve garantire un funzionamento costante nel tempo e per poterlo fare deve essere basato su videocamere e altri componenti capaci di resistere al trascorrere del tempo, a condizioni climatiche e ambientali avverse. Di rilevante importanza, perciò, è proprio il marchio di produzione: solo le aziende storiche sono in grado di assicurare la giusta assistenza tecnica e il supporto adeguato;

 

    • Disponibilità di componenti e ricambi: per ragioni simili, i componenti devono essere sempre disponibili. Per questa ragione è preferibile affidarsi a fornitori con un’ampia distribuzione territoriale;

 

    • Configurabilità e semplicità d’uso: sia per gli installatori sia per l’utente finale, i prodotti utilizzati devono garantire una messa in opera e un utilizzo agili, sicuri, efficaci che permettano di ottimizzare i tempi di impianto. Inoltre, sarebbe preferibile disporre di un servizio di assistenza tecnica specializzato e ampiamente disponibile;

 

    • Integrazione fra sistemi: altro aspetto fondamentale oggi è la capacità dei sistemi di integrarsi fra di loro. Un impianto di videosorveglianza può diventare uno strumento di protezione della casa ancora più efficace, per esempio, grazie all’integrazione con la videocitofonia, con i sistemi di antintrusione e così via.

 

Impianti di videosorveglianza: quali requisiti cercare

 

Protezione e privacy con un impianto di videosorveglianza

La creazione di un ambiente domestico sicuro tramite impianti di videosorveglianza è un’attività che va oltre la semplice installazione di hardware. Oggi richiede un impegno costante per garantire il giusto equilibrio fra protezione e rispetto delle normative sulla privacy. Per gli installatori e gli impiantisti, questo rappresenta una duplice opportunità: non solo di fornire soluzioni che rispondono al bisogno di sicurezza delle persone, ma anche di alzare il livello del proprio lavoro da esecuzione tecnica a consulenza specializzata capace di aiutare proprietari e amministrazioni a trovare il giusto equilibrio fra protezione e tutele.

 

La chiave del successo? Utilizzare sistemi avanzati che incorporino, per esempio, funzionalità intelligenti, sicurezza e integrazione con altri sistemi, conservando facilità di uso e di gestione. Senza dimenticare la cybersecurity, indispensabile per proteggere le informazioni raccolte, e la conformità con le norme europee.

 

Con un approccio che valorizza tanto la protezione quanto la privacy, gli installatori e gli impiantisti possono fare la differenza nella qualità della loro offerta, garantendo impianti di videosorveglianza davvero efficaci e indispensabili per la sicurezza.

 

Scopri di più sulla videosorveglianza di Comelit

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Servizi Comelit

Manutenzione impianti da remoto: quanto tempo…

30.08.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

02.08.2024

Rivelazione incendi

Manutenzione impianto antincendio: come farla da…

24.07.2024

Videocitofonia

Esempio preventivo impianto citofonico? Basta un’app

17.07.2024

Servizi Comelit

Manutenzione impianti da remoto: quanto tempo…

30.08.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

02.08.2024

Rivelazione incendi

Manutenzione impianto antincendio: come farla da…

24.07.2024

Videocitofonia

Esempio preventivo impianto citofonico? Basta un’app

17.07.2024