Impianto videocitofonico: come gestirlo da remoto con il cloud.
Il cloud rende l’impianto videocitofonico gestibile da remoto attraverso diversi dispositivi e con una semplice connessione web. Ecco come.
Perché un paradigma tecnologico come il cloud è determinante per i professionisti della videocitofonia? Che connessione c’è con la loro efficienza, con la crescita del business e con la propria reputazione sul mercato? Scopriamolo insieme, concentrandoci poi su un’applicazione specifica: la gestione (da remoto) dell’impianto videocitofonico.
.
.
Impianto videocitofonico e la semplificazione portata dal cloud.
Il cloud è il principale abilitatore di trasformazione digitale. Ha cambiato il modo in cui le persone lavorano e accedono ai servizi digitali nel tempo libero; ha fatto evolvere i processi operativi delle aziende e ha fornito loro una spinta innovativa senza precedenti. Tutti i paradigmi contemporanei come industria 4.0 (ora 5.0), smart city o smart building si fondano sul cloud come piattaforma tecnologica abilitante.
Il cloud è dunque il basamento stabile su cui costruire servizi innovativi. Ed è questo, di fatto, il suo ruolo nel mondo delle soluzioni per la comunicazione e la sicurezza degli ambienti, che vanno dall’impianto videocitofonico all’antintrusione, dalla domotica alle soluzioni antincendio.
Quali sono, dunque, i benefici del cloud per un operatore del settore? In primis, la netta semplificazione progettuale e operativa in contesti complessi. Se i dispositivi che formano l’impianto videocitofonico sono tutti connessi a una piattaforma cloud sovrastante, possono interagire tra di loro senza un collegamento diretto via cavo, anche con altri sistemi come quello di videosorveglianza. Diventa così non solo possibile, ma anche semplice indirizzare le videochiamate verso smartphone e tablet dei clienti, ma anche, e soprattutto, realizzare delle soluzioni avanzate in situazioni applicative complesse, come quando non è consigliabile (o possibile) intervenire con opere murarie. Per esempio, negli edifici storici. Infine, come specificato di seguito, il cloud è la tecnologia che assicura un monitoraggio e una gestione a distanza, abilitando una serie di operazioni che non richiedono più la presenza fisica del tecnico installatore.
La gestione da remoto dell’impianto videocitofonico
L’applicazione cloud più interessante per un operatore del settore è la gestione dell’impianto videocitofonico da remoto. L’applicazione è diversa, ma il principio è lo stesso del caso precedente: se tutti gli impianti realizzati dall’azienda sono connessi, scambiano dati e interagiscono con la stessa piattaforma cloud, è possibile ottenere visibilità di insieme (e in tempo reale) di tutte le installazioni, monitorarne l’operatività e gestirle in forma continuativa ed efficiente. Operazioni come la gestione dei nomi sul posto esterno possono così essere eseguite senza prevedere il sopralluogo, consentendo un notevole risparmio di tempo e di costo per l’esecuzione del lavoro. Il tutto, attraverso una semplice connessione web e tramite dispositivi di uso comune come PC, smartphone e tablet.
Le funzionalità messe a disposizione degli operatori dipendono da una piattaforma all’altra ed evolvono insieme alle tecnologie sottostanti. Una piattaforma potrebbe quindi fornire soltanto una panoramica d’insieme degli impianti attivi ed eventuale stato operativo, mentre un’altra potrebbe permetterne l’effettiva gestione da remoto, comprensiva di aggiornamenti e di configurazioni lato software, fino ad arrivare a ipotesi di manutenzione predittiva di fronte a segnali specifici da parte dell’impianto.
Ribadito il concetto per cui qualsiasi piattaforma è fluida ed evolve parallelamente alle tecnologie sottostanti (es, intelligenza artificiale), ecco alcune delle funzionalità più interessanti per la gestione da remoto di un impianto videocitofonico.
- Visualizzazione sintetica e intuitiva dello stato di tutti gli impianti;
- Utilizzo di strumenti grafici come le mappe interattive;
- Alerting proattivo: in caso di malfunzionamenti e criticità, l’operatore è allertato tramite notifiche su più canali (app, e-mail, messaging…);
- Configurazione da remoto dei dispositivi e aggiornamenti software;
- Configurazione funzionalità avanzate: es, risposta da smartphone alle chiamate del videocitofono;
- Modifica da remoto informazioni clienti/inquilini, con eventuale possibilità (su prodotti ad hoc) di sincronizzare a distanza i cartellini esterni dei videocitofoni;
- Interagire direttamente con i clienti/inquilini, per esempio inviando email con istruzioni per usare al meglio il loro prodotto.
Più tempo a disposizione, più efficienza e soddisfazione
Installare e gestire una soluzione cloud offre vantaggi a tutti i soggetti coinvolti. Agli utenti finali, che grazie a tecnologie di ultima generazione sono più smart, connessi e sicuri, ma anche agli operatori, che possono usufruire delle peculiarità del cloud per semplificare tutte le proprie attività, evitare spostamenti non necessari ed essere estremamente tempestivi ed efficienti, ottenendo benefici immediati in ottica di tempo risparmiato, di costi e soddisfazione del cliente, che si traduce in competitività e fidelizzazione.
Interessato?
Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.