Installazione videocitofoni: con l’app è più semplice.

L’installazione dei videocitofoni può risultare complessa per l’installatore che ha poco tempo. MyComelit però è pensata per semplificarti il lavoro.
Per molti professionisti, ogni giorno è una lotta contro il tempo. Chi realizza impianti videocitofonici lo sa bene, perché tra la preventivazione e la configurazione degli impianti, i cablaggi, la gestione continuativa e le richieste di assistenza, rischia di veder crollare la propria redditività e la soddisfazione del cliente, da cui dipendono la sua reputazione e la crescita dell’attività. Ecco perché, con riferimento all’installazione dei videocitofoni (e non solo), riteniamo che MyComelit sia la soluzione a tutte queste esigenze.

.

.

MyComelit, il punto di contatto tra l’operatore e tutto il mondo Comelit.

Viviamo ormai in un mondo iper-connesso, in cui il principale strumento di lavoro è lo smartphone. È sempre con noi, le reti mobili sono capillari e i sistemi di comunicazione sottostanti sono evoluti in modo significativo nell’ultimo ventennio, permettendoci di interagire non soltanto con altre persone, ma anche con macchine e sistemi.

 

L’app MyComelit nasce con lo scopo di sfruttare al massimo la tecnologia, il digitale e l’innovazione per migliorare il business (e la vita) dell’installatore. L’obiettivo è semplificargli il lavoro a 360 gradi e abbattere i tempi di qualsiasi attività, dalla progettazione dell’impianto alla gestione quotidiana fino all’assistenza tecnica di fronte a guasti e problematiche di diversa natura.

 

A conti fatti, MyComelit è un ambiente digitale integrato nel quale l’installatore trova la risposta a tutte le sue esigenze:

  • I contenuti di cui ha bisogno;
  • Le funzionalità di configurazione e di gestione dei suoi impianti;
  • Un canale di supporto e assistenza diretta con l’azienda;
  • Materiali di formazione;
  • Novità, promozioni e opportunità.

 

Il concetto di integrazione è il primo grande beneficio che MyComelit porta in dote all’operatore. Tutti gli elementi di cui sopra sono accessibili da un solo ambiente, ovvero da un’unica app. Non esiste più il manuale cartaceo da un lato, il telefono dall’altro, la necessità di ricevere un’email di risposta ai quesiti tecnici e via dicendo: qui si trova tutto in una sola app per smartphone.

 

MyComelit, il punto di contatto tra l’operatore e tutto il mondo Comelit.

 

I vantaggi di MyComelit per l’installazione dei videocitofoni

Andiamo ora più nel dettaglio focalizzando l’attenzione sull’installazione dei videocitofoni, con l’obiettivo di evidenziare l’impatto di MyComelit sui tempi, sull’efficienza, la redditività e la soddisfazione / fidelizzazione del cliente.

Per prima cosa, bisogna dire che l’installazione dei videocitofoni non è un’attività indipendente (il classico silos), ma è integrata in un processo a più fasi, che solitamente consta di:

  • analisi delle esigenze del cliente;
  • uno o più sopralluoghi;
  • scelta dei prodotti giusti;
  • installazione, cablaggio e configurazione vera e propria;
  • testing e formazione del cliente.

 

A questo punto si apre la fase di gestione dell’impianto, con tanto di aggiornamento costante e assistenza in caso di problematiche di diversa natura.

Volendo limitare l’osservazione alla fase di installazione dei videocitofoni, ecco in che modo l’utilizzo di un’app integrata come MyComelit semplifica e accelera il lavoro.

 

Informazioni tecniche sempre aggiornate, anche offline

I prodotti sono tutti diversi e vengono aggiornati di continuo. È pressoché impossibile per un installatore conoscere qualsiasi specifica e caratteristica tecnica utile per la fase di installazione. Disperdere manuali cartacei o file digitali (i tradizionali PDF) in un’infinità di luoghi e cartelle non aiuta di sicuro a semplificare né a efficientare il lavoro, oltre che essere poco sostenibile vista la quantità di carta impiegata per la produzione di questi depliant ed esplosi.

 

In MyComelit, l’installatore trova non solo i cataloghi, ma anche i manuali e gli schemi tecnici aggiornati, che fungono da supporto immediato quando ci si trova sull’impianto. Con l’ulteriore beneficio dell’accessibilità anche offline: la rete mobile è capillare in Italia, ma ci sono aree, come i sottoscala, zone e installazioni in cui non è possibile avere una connessione stabile e ad alte performance. MyComelit funziona anche in assenza di connettività web.

Supporto e assistenza sempre presenti

Sulla redditività e la reputazione dell’installatore incide molto la qualità del servizio di supporto e di assistenza erogato dal produttore degli apparecchi.

 

Se la comunicazione è lenta e inefficiente, questo si ripercuote inevitabilmente sui tempi dell’intero progetto, fase di installazione inclusa. Sotto questo profilo, MyComelit funge da punto di contatto tra Comelit e l’operatore, che può richiedere in qualsiasi momento un supporto di natura tecnica. Questo verrà erogato nelle modalità e con gli strumenti più consoni alla richiesta e al contesto: al telefono, mediante canali moderni di comunicazione (come WhatsApp), o direttamente sul campo nei casi più complessi.

 

MyComelit: supporto e assistenza sempre presenti

 

Configurazione via app

MyComelit ha una sezione dedicata alle configurazioni. Ci si riferisce, innanzitutto, alla configurazione dell’impianto, con scelta (e relativa quotazione) dei singoli componenti, ma anche alla configurazione del singolo apparecchio. Per esempio, è possibile configurare via Bluetooth i nomi di alcune pulsantiere, e ottenere immediatamente la configurazione dei dip switch senza dover consultare infinite tabelle. Anche questo garantisce semplificazione del lavoro e accelerazione di tutti i tempi.

 

Nella stessa direzione va la possibilità di configurare il videocitofono con l’NFC. All’installatore basterà avvicinare lo smartphone al dispositivo e questo verrà prontamente impostato. In pochi secondi. Perfino se il videocitofono si trova ancora nella scatola!

Gestione da remoto

Tecnicamente, la fase di gestione è successiva all’installazione dei videocitofoni, ma essendo governabile anch’essa con MyComelit, merita senz’altro una citazione a sé.

 

Grazie a questa gamma di funzioni, è possibile cambiare i nomi degli inquilini sulle pulsantiere esterne direttamente da PC o smartphone, assicurando un notevole risparmio di tempo soprattutto quando si tratta di impianti situati in città trafficate o luoghi distanti dalla propria sede.

Dall’app è infatti possibile gestire e monitorare da remoto tutti gli impianti connessi, ottenendo informazioni aggiornate in tempo reale e alert in caso di anomalie, così da intervenire in modo tempestivo. Prima da remoto, se possibile, altrimenti organizzando un sopralluogo. Inoltre, attraverso un unico ambiente centralizzato è possibile monitorare tutti gli impianti realizzati con prodotti Comelit (antintrusione, centrali di rilevazione fumo…), rendendo l’app il vero e proprio cuore pulsante del proprio lavoro

 

Il manuale dell’installatore perfetto.

Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

Scarica il White Paper gratuito

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024

Servizi Comelit

Manutenzione impianti da remoto: quanto tempo…

02.09.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

28.08.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024

Servizi Comelit

Manutenzione impianti da remoto: quanto tempo…

02.09.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

28.08.2024