Manutenzione impianti da remoto: quanto tempo si risparmia con l’app.

Quanto tempo si risparmia con la manutenzione impianti da remoto e il supporto della App Comelit? Scopriamo i vantaggi di questo alleato dei manutentori.
La gestione degli impianti è una parte fondamentale del lavoro di installatori ed impiantisti, ma è al contempo anche una delle più complesse da gestire. Soprattutto perché spesso si tratta di un adempimento contrattuale più impegnativo, dal punto di vista del rapporto fra risorse richieste e rendimento, rispetto ad altre tipologie di impegni. La manutenzione impianti da remoto offre una possibile soluzione. Permette, infatti, di ottimizzare spostamenti, risorse e, di conseguenza, spese senza intaccare la qualità del servizio e, anzi, migliorandola.

.

.

Una questione di numeri

Oggi, qualsiasi tipo di spreco sul lavoro può fare la differenza fra un’azienda che funziona e una che rischia la chiusura. Questo vale soprattutto per il tempo: il costo orario del lavoro è sempre più alto e la concorrenza sempre più agguerrita. I prossimi adempimenti, per esempio l’avvicinarsi del termine ultimo per l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi a fine anno, come stabilito dal decreto “milleproroghe” 198/2022, renderanno negli ultimi mesi del 2024 la situazione ancora più calda. Ma come riuscire a fare di più e meglio in meno tempo? La risposta arriva dalla manutenzione impianti da remoto: utilizzando le funzionalità di monitoraggio, infatti, è possibile tenere sotto controllo gli impianti.

 

Grazie alla App MyComelit, inoltre, è possibile aumentare questo vantaggio e avere sempre gli impianti sotto controllo già dai dispositivi mobili: non è necessario, insomma, recarsi in ufficio e affrontare lunghe procedure di controllo. Ma a quanto ammonta realmente il risparmio? Naturalmente dipende dalle diverse modalità di lavoro ma, attraverso i principali vantaggi, ciascuno può farsi un’idea del risparmio. Scopriamoli.

 

Manutenzione impianti da remoto con MyComelit

 

Manutenzione impianti da remoto: i vantaggi della App

La App MyComelit racchiude tutti i principali vantaggi di un sistema completo di monitoraggio, che permette di controllare da un’unica piattaforma tutti gli impianti connessi di tutti i clienti. Il primo vantaggio è proprio questo: poter controllare in qualsiasi momento, 24 ore su 24, lo stato degli impianti e dei dispositivi connessi e avere immediatamente chiara la situazione a colpo d’occhio.

 

Ma il vero risparmio di tempo si concretizza grazie ad altre due caratteristiche. La gestione dei libri di manutenzione permette di impostare un calendario delle manutenzioni programmate e di ricevere notifiche quando si avvicina il momento di effettuarle. Questo, unito agli strumenti di verifica delle anomalie, permette di effettuare una pianificazione dei controlli più efficace e in modo più rapido.

 

Inoltre, gli impianti possono essere gestiti in modo collaborativo da più persone autorizzate. Questo significa, per esempio, che alcune operazioni possono essere affidate alla squadra.

 

Manutenzione impianti da remoto: i vantaggi della MyComelit App

 

Infine, fra le caratteristiche principali meritano una particolare menzione le notifiche push: ogni anomalia viene notificata tempestivamente, attraverso smartphone e posta elettronica, permettendo al personale di agire in modo tempestivo o, comunque, di verificare la situazione.

 

In termini generali, la possibilità di controllare in ogni momento tutti gli impianti gestiti permette di mettere in pratica tutti i principi che sono alla base di una buona manutenzione ma che in molti casi sarebbero impossibili da applicare. Per esempio, il controllo periodico e puntuale dello stato di tutti i dispositivi che consente la prevenzione di guasti e malfunzionamenti.

 

Grazie all’App tutto questo può essere fatto a distanza, senza bisogno di recarsi fisicamente presso il luogo dove si è installato l’impianto, con un risparmio di tempo e risorse considerevole. Il controllo degli avvisi, grazie alla visualizzazione semplificata, può così essere affidato anche al personale dell’ufficio: le anomalie in questo modo saranno segnalate ai tecnici con maggiore efficienza.

 

Gestire gli impianti nel modo più efficiente

La manutenzione impianti da remoto attraverso la My Comelit App offre quindi la possibilità di controllare cosa succede in modo più efficiente, ma non solo: attraverso i controlli remoti disponibili è possibile effettuare una serie di azioni di primo livello già da remoto. Così facendo, è possibile offrire un servizio di qualità superiore assicurando un’ottima gestione delle risorse.

Il manuale dell’installatore perfetto.

Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

Scarica il White Paper gratuito

Contatto commerciale Comelit
Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

16.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

16.09.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

02.08.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

16.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

16.09.2024

Antintrusione

Antintrusione wireless: ora puoi gestirlo da…

02.08.2024