Sistemi di sicurezza integrati: 5 cose da sapere.

I sistemi di sicurezza integrati offrono sia un controllo orchestrato, sia una serie di opportunità di sviluppi futuri.
Come si tutelano beni e proprietà nell’era moderna? Senza dubbio videosorveglianza, impianti antifurto e antincendio sono le tre soluzioni più note. La gestione di tutti e tre i sistemi tuttavia può diventare complessa, soprattutto per gli addetti ai lavori che devono fare in modo che tutto funzioni in modo coordinato ed efficace. Anche per questo motivo i sistemi di sicurezza integrati prendono sempre più piede: offrono, infatti, interessanti vantaggi sia all’utente finale sia a chi si occupa della loro installazione e gestione.

.

.

Il bisogno di sicurezza è in aumento.

Il motivo per cui i sistemi di sicurezza integrati sono sempre più diffusi è che globalmente il bisogno di sicurezza è in aumento. Lo testimonia la crescita di tutti i settori principali, dalle telecamere di sorveglianza, il cui mercato varrà 62 miliardi entro il 2027 ai sistemi antifurto, che cresceranno a doppia cifra fino al 2032. Anche il mercato antincendio, seppur in modo meno pervasivo, è destinato ad aumentare. Questo significa anche che sempre più realtà si avvantaggiano di più di un sistema di sicurezza con il conseguente aumento della complessità gestionale e operativa.

 

Sistemi di sicurezza integrati Comelit: le cose più importanti da sapere

 

Sistemi di sicurezza integrati: le cose più importanti da sapere

I sistemi di sicurezza integrati rispondono proprio a questo bisogno e permettono, come suggerisce il nome, di organizzare e gestire la sicurezza aziendale in modo coerente, orchestrato ed efficiente. Vediamo, più nel dettaglio, questi vantaggi e le principali caratteristiche.

 

1. Un solo sistema di gestione per tutti gli impianti 

Questo è senza dubbio il vantaggio più immediato e diretto. I sistemi integrati di gestione offrono modalità di gestione unificate, che permettono di visualizzare lo stato di tutti gli impianti in un unico sistema di controllo. Questo vale sia per la gestione, sia per l’utente finale, che potrà, per esempio, avere una visione dello stato dell’impianto antiincendio e antintrusione contestualmente al controllo della videosorveglianza.

 

2. Migliore gestione delle emergenze

Questa visione coordinata si rivela particolarmente efficace in caso di emergenza. Poter controllare visivamente, utilizzando la stessa piattaforma, la gravità di una segnalazione di incendio o di intrusione, e in generale poter controllare tutti i dati contemporaneamente, garantisce sia interventi più efficaci, sia la riduzione dei falsi positivi e permette una comprensione più dettagliata e immediata dell’entità del problema. Proprio grazie alle loro caratteristiche, inoltre, i sistemi integrati di sicurezza possono collegarsi anche alle centrali operative dei servizi di emergenza per interventi più coordinati.

 

3. Gestione più intelligente della sicurezza

Quando un sistema si apre all’integrazione, le possibilità aumentano in modo considerevole. In questo caso, i sistemi integrati di sicurezza possono essere monitorati da remoto e abilitare una serie di funzionalità smart. Fra le più diffuse senza dubbio troviamo le notifiche via mail o applicazione, che servono non solo a segnalare le emergenze, ma anche a rilevare eventuali anomalie come i malfunzionamenti, il bisogno di manutenzione e anche lo scadere degli adempimenti gestionali stabiliti dalle norme. Inoltre, in molti casi gli strumenti di controllo sono accessibili da più dispositivi, compresi quelli mobili, per controlli più agili.

 

Gestione più intelligente della sicurezza con Comelit

 

4. Tutta la sicurezza aziendale in un solo hub

Una tendenza sempre più consolidata nei sistemi di sicurezza integrati è quella di non includere esclusivamente le tre funzionalità principali accennate in apertura, ma di includere anche gli altri aspetti, per esempio il controllo degli accessi, la comunicazione interna e il rilevamento della posizione di personale e mezzi. In questo modo si può attivare la creazione di una centrale operativa capace sia di organizzare e gestire al meglio questi aspetti dell’organizzazione, sia di fronteggiare al meglio le emergenze.

 

5. Un nuovo livello di controllo

Un altro aspetto importante dei sistemi integrati di sicurezza è la possibilità di avvantaggiarsi di tutte le caratteristiche mutuate dall’Internet of Things, categoria della quale molti dei dispositivi e degli impianti utilizzati oggi fanno già parte. In questo caso l’integrazione si può estendere anche ad attività dispositive, come l’apertura remota dei varchi, l’attivazione o disattivazione di zone di controllo, la gestione di riprese e registrazioni e così via.

 

I sistemi di sicurezza integrati: il futuro è semplice ed efficiente

Sarebbe un errore, tuttavia, pensare che tutte le funzionalità viste finora siano possibili al prezzo di una maggiore complessità per l’utente o l’installatore. Al contrario i sistemi integrati, proprio perché più intelligenti, presentano strumenti di gestione e organizzazione capaci di garantire una semplificazione di tutti gli aspetti ordinari, dal controllo alla manutenzione, attraverso l’uso di applicazioni e strumenti automatici di monitoraggio.

 

Una maggiore sicurezza passa per l’organizzazione

I sistemi di sicurezza integrati, insomma, possono diventare il futuro in questo campo, grazie alla loro capacità di essere contemporaneamente più semplici ed efficienti, sia nel controllo e nella gestione, sia nell’uso quotidiano da parte dei clienti. Proporre oggi un sistema integrato di sicurezza significa, insomma, garantire ai clienti la possibilità di sfruttare tutte le opportunità offerte dalla tecnologia.

Il manuale dell’installatore perfetto.

Scopri come potenziare la tua attività, risparmiare tempo e fidelizzare i clienti.

Scarica il White Paper gratuito

Interessato?

 

Seguirti in ogni fase del tuo lavoro è la nostra prerogativa principale, vogliamo che tu senta di poter sempre contare su di noi!
Mettiti in contatto con uno dei nostri commerciali o lasciaci i tuoi recapiti e sarai ricontattato.

 

ContattaciVuoi essere contattato?

Contatto commerciale Comelit

Continua la lettura nel Blog Comelit: troverai approfondimenti, guide tecniche e novità utili nel campo della sicurezza per installatori elettrici.

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Domotica

Domotica integrata: come far parlare sistemi…

02.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Controllo Accessi

Controllo accessi aziendali: il cliente può…

18.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024

Controllo Accessi

Lettore badge apriporta: installalo facilmente sul…

17.12.2024

Domotica

Domotica integrata: come far parlare sistemi…

02.12.2024

Servizi Comelit

Comelit per i professionisti: 5 benefici…

04.11.2024

Videosorveglianza

Manutenzione Impianto videosorveglianza: i vantaggi di…

29.10.2024

Controllo Accessi

Controllo accessi aziendali: il cliente può…

18.10.2024

Antintrusione

Centrali antintrusione: come scegliere il pilastro…

16.09.2024

Videocitofonia

Installazione videocitofoni: con l’app è più…

13.09.2024

Servizi Comelit

Assistenza tecnica Comelit: sempre al fianco…

10.09.2024