Centrale rivelazione incendi: perché installare LogiFire.
La centrale di rilevazione incendi è responsabile del monitoraggio e controllo di tutti gli ambienti protetti attraverso la ricezione e l’analisi dei segnali provenienti dai dispositivi di rivelamento e, in caso di anomalie, attivando le relative contromisure.
.
.
Centrale rivelazione incendi: perché scegliere la gamma LogiFire
Le due centrali sono state progettate con un preciso obiettivo: essere un punto di riferimento in chiave di sicurezza, versatilità, affidabilità, flessibilità e innovazione. Versatilità significa, in particolare, poter supportare in modo scalabile tutte le esigenze di monitoraggio e di protezione degli ambienti, che vanno dalla piccola applicazione commerciale fino al grande sito produttivo o all’ampia struttura sanitaria. Le due centrali di rivelazione incendi supportano rispettivamente fino a 2 e 8 loop, che gestiscono (rispettivamente) un massimo di 500 e di 2.000 sensori di rivelazione, ma è anche possibile collegare tra di loro fino a 64 centrali antincendio, estendendo la portata degli impianti in modo esponenziale.
Altri aspetti in grado di orientare la scelta di un progettista sono la semplicità di configurazione e la flessibilità: le centrali LogiFire possono essere integrate in modo rapido con altre soluzioni Comelit come EVAC o la videocitofonia IP, ma anche con sistemi di building management di terze parti tramite il protocollo MODBUS e con il sistema proprietario di monitoraggio Horus.
Quest’ultimo merita una considerazione a sé. Horus è una piattaforma di supervisione a mappe grafiche di ultima generazione che presenta ai professionisti un quadro centralizzato, intuitivo e di facile gestione comprendente tutti i tipi di impianto, dalla videosorveglianza all’antintrusione fino all’antincendio, al controllo incendi e alla videocitofonia. Dal punto di vista normativo, i prodotti Comelit garantiscono la conformità con le normative EN vigenti, e in particolare EN54-2, EN54-4 ed EN54-13.
LogiFire: il vantaggio di essere in cloud
Un altro aspetto di rilievo delle centrali rivelazioni incendi LogiFire è l’apertura verso il cloud. Questa connessione offre la possibilità di un monitoraggio costante e continuo di ogni dispositivo dell’impianto, facilitando l’individuazione immediata di allarmi e di potenziali anomalie grazie a un sistema evoluto di notifiche istantanee inviate direttamente via email o con notifiche push sull’app MyComelit dedicata ai professionisti.
Tra le molteplici funzionalità abilitate dal cloud, meritano poi una menzione particolare quelle legate alla manutenzione; il servizio, infatti, tramite app o pagina web permette di programmare e di effettuare direttamente tali operazioni sul campo.
Realizzare impianti ibridi grazie alla connettività wireless
La possibilità di realizzare impianti ibridi fornisce al progettista soluzioni perfette per ambienti privi di predisposizione o dove i vincoli architettonici limitano il cablaggio filare. In questo caso, le informazioni di allarme, ma anche di guasto e di test vengono inviate dal dispositivo wireless alla centrale antincendio per l’elaborazione e le attività successive.
Altro aspetto di rilievo che riguarda le centrali rivelazioni incendi LogiFire è l’apertura verso il cloud. Questa connessione offre la possibilità di un monitoraggio costante e continuo di ogni dispositivo dell’impianto, facilitando l’individuazione immediata di allarmi e di potenziali anomalie grazie a un sistema evoluto di notifiche istantanee inviate direttamente via mail o notifica push sull’app MyComelit dedicata ai professionisti.
L’importanza dell’affiancamento costante e della presenza
Per i progettisti è fondamentale disporre non soltanto di soluzioni moderne, innovative e ad alte prestazioni, ma anche di un supporto consulenziale qualificato che, grazie a una profonda conoscenza dei prodotti e di tutta la normativa di riferimento, possa guidarli verso la soluzione più adatta alle specifiche esigenze del progetto.
Comelit risponde a queste esigenze ponendosi come one stop solution per tutte le esigenze dei progettisti. Il brand non si limita a proporre e a fornire dei prodotti certificati e allo stato dell’arte sotto il profilo tecnologico e innovativo, ma gestisce, affianca e supporta i progettisti in tutte le fasi della progettazione e per tutte le famiglie di prodotto.
I partner di Comelit non ottengono soltanto i benefici – peraltro significativi – derivanti da avere un interlocutore unico, ma possono contare su team di esperti al loro servizio. Ci riferiamo ai Product Specialist, ma anche a un’intera divisione di Comelit dedicata alla progettazione e alla consulenza, nonché alla disponibilità di una rete di assistenza tecnica (SATCO) capillare su tutto il territorio nazionale e pronta a intervenire tempestivamente per qualsiasi esigenza e necessità.